Studio israeliano sulla sicurezza del vaccino Pfizer: “aumento dell’incidenza di alcuni eventi avversi”, il confronto con i rischi del Covid

MeteoWeb SALUTE

Questi stessi eventi avversi sono stati indentificati in questo studio come complicazioni dell’infezione da SARS-CoV-2”.

In conclusione, gli autori dello studio stimano che “il vaccino Pfizer ha determinato un aumento dell’incidenza di alcuni eventi avversi su un periodo di follow-up di 42 giorni.

Saranno necessari ulteriori studi per valutare il potenziale di eventi avversi a lungo termine”

“Per contestualizzare questi rischi, abbiamo esaminato anche i dati di oltre 240.000 persone contagiate per stimare gli effetti di un’infezione documentata di SARS-CoV-2 sull’incidenza degli stessi eventi avversi. (MeteoWeb)

Su altre testate

Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. Anche in questo caso si parte con gli over 60 ad alto rischio di esposizione e comorbidità (TRC Giornale)

«Per la dose addizionale, dedicata agli immunocompromessi - continua la note della Regione - si potrà continuare ad usare entrambi i vaccini a m-RNA, Comirnaty e Spikevax». (ilGiornale.it)

Un fattore importante, comunque, è anche l’età. JOHNSON & JOHNSON – Il richiamo a sei mesi per il vaccino contro il Covid di Johnson & Johnson aumenta di 12 volte il livello di anticorpi. Un numero crescente di studi, ha rilevato l’azienda, ha dimostrato il beneficio di una terza dose di vaccino Covid-19 in soggetti immunocompromessi. (Salernonotizie.it)

A dirlo è uno studio coordinato dal Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Università di Tor Vergata, sulle dosi Pfizer. Per questi ultimi, i campioni biologici sono stati prelevati prima della somministrazione della prima dose e quindici giorni dopo la seconda. (L'HuffPost)

Ma quali sono i dati che dimostrano la perdita di immunità a fronte della variante delta nel nostro Paese? Vaccino Covid, Ema: terza dose Moderna per immunodepressi over 12 05 Ottobre 2021. Abbiamo già ampiamente discusso questo importante aspetto quando della terza dose già si parlava senza che ci fossero dati a supporto, né sulla sicurezza né sull’efficacia del richiamo. (La Repubblica)

L’estensione della data di scadenza – e le relativa condizioni – non si applicano comunque alle fiale datate luglio 2021 e precedenti (qui informazioni sullo stoccaggio e la gestione di Pfizer) Vaccino Covid e condizioni di conservazione. (QuiFinanza)