2021, quanti femminicidi in Italia: tutti i numeri dei reati

2021, quanti femminicidi in Italia: tutti i numeri dei reati
BresciaToday INTERNO

Gli uomini in Italia detengono il potere e le donne non riescono ad eguagliare questo potere.

Femminicidi: i numeri della Commissione d'inchiesta al Senato. La Commissione rileva anche come, tornando ai 192 autori di omicidio, un terzo (62) di loro aveva precedenti penali o giudiziari.

Gli unici reati violenti che non conoscono battuta di arresto sono quelli che si consumano ai danni delle donne. (BresciaToday)

Ne parlano anche altre fonti

"Educare a rispetto e alla parità" Mattarella: "La violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme". She Reported Him, dello street artist Palombo, sui muri di Milano (ANSA/Andrea Fasani). (Rai News)

Una violenza che, per il Capo dello Stato, non è altro che "un fallimento della nostra società nel suo insieme" che troppo spesso "supera il rapporto di coppia e si riversa anzitutto sui bambini, ma anche su altri familiari, amici e persone che tentano di intervenire per arginare questa folle spirale" (TIMgate)

Sono 109 le donne morte dall’inizio dell’anno, l’8% in più rispetto all’anno scorso, 63 per mano del partner o dell’ex Ricorre oggi la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. (ondanews)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le immagini

Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. Ma per fare questo si dovrebbe smettere di usare sempre la solita risposta, il solito bla bla bla (Il Riformista)

Era stata lei a dare la spinta iniziale perché la storia delle sorelle Mirabal arrivasse all’attenzione dei capi di Stato Nel libro Il tempo delle farfalle, Alvarez narrava la drammatica storia delle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 per aver partecipato alla resistenza contro il dittatore dominicano Rafael Trujillo. (Sololibri.net)

Secondo una ricerca demoscopica realizzata da AstraRicerche un italiano su quattro pensa che non si possa davvero considerare una forma di violenza quella sulle donne Oggi è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. (La Provincia di Cremona e Crema)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr