2021, quanti femminicidi in Italia: tutti i numeri dei reati

BresciaToday INTERNO

Gli uomini in Italia detengono il potere e le donne non riescono ad eguagliare questo potere.

Femminicidi: i numeri della Commissione d'inchiesta al Senato. La Commissione rileva anche come, tornando ai 192 autori di omicidio, un terzo (62) di loro aveva precedenti penali o giudiziari.

Gli unici reati violenti che non conoscono battuta di arresto sono quelli che si consumano ai danni delle donne. (BresciaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Come è stato sintetizzato nel documento, quindi, la casa costituisce un rifugio sicuro per gli uomini, ma non per le donne. Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (Money.it)

La politica sceglie invece sempre la solita tiritera populista di annunciare nuove norme, nuove leggi, nuovi reati. Ma per fare questo si dovrebbe smettere di usare sempre la solita risposta, il solito bla bla bla (Il Riformista)

Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. (Libreriamo)

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». «L’Italia non può avere reali pari opportunità se mantiene tassi di occupazione femminile più bassi della media europea (Corriere della Sera)

«Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. (Centropagina)

Sono le parole del sindaco Alan Fabbri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In tutto il mondo il 25 novembre è giornata di iniziative di varia natura per sensibilizzare, ricordare, mobilitare, denunciare ogni germe di violenza. (Il Resto del Carlino)