Mercato del lavoro: crescita dell'occupazione e riduzione della disoccupazione a luglio 2024

Mercato del lavoro: crescita dell'occupazione e riduzione della disoccupazione a luglio 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

In data 30 agosto 2024, l’ISTAT ha pubblicato la nota metodologica, con gli occupati/disoccupati di luglio 2024. A luglio 2024, rispetto al mese precedente, crescono sia gli occupati sia gli inattivi e diminuiscono i disoccupati. (MySolution)

Ne parlano anche altre fonti

E' quanto rileva l'Istat. L'occupazione aumenta dello 0,2% per le donne, gli autonomi e in tutte le... (Virgilio)

L’invito (di chi qui scrive) è tediosamente sempre quello: analizzare e comprendere ciò che sta accadendo, per non cadere in errori (di giudizio). I facili entusiasmi seguiti ai dati (provvisori) ISTAT sull’occupazione sono infatti eccessivi; e ciò al di là delle conseguenti polemiche strumentali della politica, che si è divisa tra chi se ne è (arbitrariamente) intestato il merito e chi ne ha negato la (pur esistente) rilevanza dei dati emersi. (Econopoly)

Risuona l’amletico interrogativo vergato da William Shakespeare all’inizio del Seicento nella sua più famosa tragedia. L’Italia è o non è un Paese in grado di provvedere a sé medesimo? Il suo governo è o non è in grado di tenere le redini dell’economia e dello Stato sociale? (left)

L'occupazione sale, ma sono per lo più partite IVA

In parallelo il tasso di disoccupazione è sceso al 6,5%, un livello che non si vedeva da prima della grande crisi mondiale del 2009. I numeri su occupazione e disoccupazione dell'Italia di luglio hanno stupito tutti e acquistano ancora maggiore significato nel confronto sullo scenario internazionale. (ilmattino.it)

«Un dato positivo riguarda l’occupazione femminile, che conferma la crescita dei mesi precedenti, con 54mila nuove occupate, mentre resta stazionaria la situazione degli uomini», spiega Francesco Seghezzi, presidente ADAPT, che prosegue: «Il 2024 è stato un anno positivo per le lavoratrici italiane, che sono state protagoniste di una crescita doppia rispetto a quella maschile, +2,9% contro un +1,5%. (Il Giornale delle PMI)

Parallelamente, si registra un calo dei contratti a termine di 200.000 unità e un preoccupante aumento del numero di inattivi, a più 73.000 unità. I dati ISTAT di luglio 2024 mostrano una crescita del 2,1% dell’occupazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata però soprattutto dall’aumento dei lavoratori autonomi. (Partita Iva)