Papa in Indonesia, contrastare estremismo e intolleranza

Papa in Indonesia, contrastare estremismo e intolleranza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
l'Adige ESTERI

Tra le urgenze del mondo, oggi, c'è quella di contrastare "l'estremismo e l'intolleranza", mentre in vari contesti la fede viene "manipolata" per "fomentare l'odio" e "accrescere le divisioni". Lo ha evidenziato papa Francesco durante la sua visita in Indonesia - da lui indicata invece nel Libro d'onore del Palazzo presidenziale di Giacarta come "luogo di incontro e dialogo tra culture e religioni diverse" - nel discorso alle autorità e alla società civile del Paese, dopo il colloquio col presidente uscente della Repubblica, Joko Widodo (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

La fatica del pescare senza prendere niente. A un popolo che vive su un arcipelago di 17mila isole non c’è bisogno di spiegare la delusione di Pietro e degli apostoli per la loro notte di pesca infruttuosa. (Avvenire)

Al suo arrivo all’aeroporto di Port Moresby il Santo Padre Francesco è stato accolto dal Vice Primo Ministro e da due bambini in abito tradizionale (LAPRESSE)

100 mila persone hanno assistito alla Messa del Papa allo stadio Gelora Bung Karno a Giacarta in Indonesia. “Si dice che, nel libro degli Atti degli Apostoli, il giorno della Pentecoste è stato a Gerusalemme un grande chiasso. (LAPRESSE)

Papa Francesco regge bene la fatica e riparte da Giacarta, firma con l'Imam un documento, omessa la parola terrorismo

L’incontro con Gesù ci chiama a vivere due atteggiamenti fondamentali, che ci permettono di diventare suoi discepoli: ascoltare la Parola e vivere la Parola. Prima ascoltare, perché tutto nasce dall’ascolto, dall’aprirsi a Lui, dall’accogliere il dono prezioso della sua amicizia. (Famiglia Cristiana)

Al suo arrivo è stato accolto all’esterno della Moschea dal Grand Imam, il Prof. Successivamente, mentre veniva eseguito un canto di benvenuto, hanno raggiunto la grande tenda dove ha avuto luogo l’incontro. (In Terris)

Nel testo condiviso, preparato e limato fino all'ultimo è stata volutamente omessa la parola “terrorismo”. Il grande viaggio asiatico di Papa Francesco ha concluso la prima tappa, in Indonesia, con un documento congiunto firmato con il grande Imam e altri leader religiosi indonesiani. (ilmessaggero.it)