Covid e turismo, Green Pass Italia: come funziona e come ottenerlo

Sky Tg24 INTERNO

Il premier Mario Draghi ha annunciato l’introduzione di un certificato verde nazionale, in vigore dalla seconda metà di maggio, che permetterà ai turisti europei di visitare il Paese in attesa del green pass europeo.

Le regole sono le stesse previste dal Decreto Riaperture per potersi muovere tra regioni in fascia rossa o arancione: essere vaccinati o essere guariti dal coronavirus oppure essersi sottoposti a un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti al viaggio

(Sky Tg24 )

Su altri giornali

Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere il certificato europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”. “Dobbiamo offrire regole chiare, semplici, per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza – ha detto Draghi -. (Wired.it)

Il test a campione, qualora si venga selezionati, è obbligatorio: le Autorità greche si riservano il diritto di rifiutare l’ingresso nel Paese a coloro i quali si rifiutino di sottoporsi al test rapido. (Sky Tg24 )

Il pass entrerà in vigore dal 15 maggio. In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). (Genova24.it)

“Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. Il percorso delle progressive riaperture, dunque, compie un ulteriore passo per dare impulso alla ripresa economica post-Covid del Paese che passa in buona parte attraverso il settore turistico, uno di quelli più duramente colpiti dagli effetti della pandemia. (Luino Notizie)

Il pass entrerà in vigore dal 15 maggio. In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). (IVG.it)

Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano” Cosi il premier Mario Draghi è intervenuto martedì in una conferenza stampa dedicata al tema del turismo. (Lecco Notizie)