4 maggio del 1949, 72 anni fa scomparve il grande Torino

4 maggio del 1949, 72 anni fa scomparve il grande Torino
Video - La Stampa SPORT

Intorno alle 17, il velivolo delle Avio Linee Italiane andò a sbattere contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.

Il 4 maggio del 1949 il trimotore I-Elce che trasportava i giocatori e la dirigenza del Torino si schiantò contro la basilica di Superga.

Il 6 maggio del 1949 circa 500 mila persone parteciparono ai funerali a Palazzo Madama a Torino.

Tutti i passeggeri del volo morirono nell'impatto: i giocatori, lo staff, i dirigenti, l'equipaggio e tre giornalisti sportivi. (Video - La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Un’altra testimonianza legata alla memoria del Grande Torino esposta al Museo del Calcio è la spilla di Romeo Menti (dono di Titti Menti). Nella prima sala, infatti, si trova la teca con la maglia di Virgilio Maroso (dono di Bruno Giorgi), indossata in occasione della tournée in Brasile del Grande Torino nell’estate del 1948. (Torino FC)

La sera, infine, la Mole Antonelliana si colorerà di granata per l’omaggio della città ad una delle squadre di calcio più forti di tutti i tempi Il popolo granata ci sarà e salirà con ogni mezzo per ricoprire i 5 chilometri - con un dislivello di 550 metri - che separano Superga da Torino. (La Stampa)

Settantadue anni fa finiva la storia degli Invincibili del Grande Torino, una squadra che rimarrà per sempre nella storia e nel mito del calcio mondiale. anni fa scomparve il Grande Torino: nell'incidente aereo sul colle di Superga persero la vita 31 persone. (Tuttosport)

Toro-Parma, in Curva Primavera due striscioni per gli Invincibili

L'emergenza sanitaria impedirà infatti alla squadra di salire nel pomeriggio al Colle di Superga per evitare assembramenti. Alle 16.40 la celebrazione di Don Robella al Filadelfia. Redazione Toro News. (Toro News)

La donna partecipa alle celebrazioni in forma ridotta davanti alla lapide che ricorda le vittime del disastro aereo. (LaPresse) Commemorazioni in forma ridotta per il secondo anno consecutivo a Torino nel giorno del 72esimo anniversario della tragedia di Superga, che mise fine al Grande Torino. (LaPresse)

Il mercato del Toro dipende anche dalle decisioni degli altri e un'operazione del Napoli potrebbe far sparire. TorinoGranata ha intervistato per la commemorazione del 4 maggio Sabrina Gonzatto, che ha sempre delle novità in serbo (Torino Granata)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr