Via incarichi militari e gradi al principe Andrea

Via incarichi militari e gradi al principe Andrea
RSI.ch Informazione ESTERI

Lo ha comunicato Buckingham Palace giovedì, dopo la decisione della giustizia statunitense di non archiviare la causa civile intentata contro il duca di York per presunti abusi sessuali.

Il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta, ha rimesso nelle mani della sovrana tutti i suoi residui incarichi ufficiali e i gradi militari onorifici che ricopriva a nome della casa reale in Gran Bretagna (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Sarebbe stata una decisione dolorosa, presa al termine di fitti confronti nella famiglia reale, quella del comunicato. L’ex moglie del Principe, Sarah Ferguson, ancora duchessa di York, e la figlia Beatrice, che potrebbero essere entrambe interrogate (Il Riformista)

Ma oltre ai privilegi del rango, Andrea potrebbe perdere anche il tetto sopra la testa. Principe Andrea, quanto vale la sua casa. L’immobile però non è di sua proprietà, appartiene infatti alla Corona, dunque non può venderlo per monetizzare. (DiLei)

Mentre un’altra fonte afferma che la Regina “ha agito come un capo di Stato, non come madre. A raccomandare questa decisione sarebbero stati anche il Principe Carlo e il Principe William. (Periodico Italiano)

Non chiamatelo più Sua Altezza Andrea alla sbarra, la Regina lo scarica

Lo ha reso noto Buckingham Palace, dopo che la Corte di […] (Il Fatto Quotidiano)

Che non sarà più Altezza Reale, ma soltanto Andrea, un privato cittadino. Ufficialmente, quindi, è stato il Duca di York a riconsegnare onorificenze e incarichi alla Regina. (ilGiornale.it)

In un comunicato secco diramato ieri in serata, Buckingham Palace ha fatto sapere che: "Con l’accordo e l’approvazione della Regina, i gradi militari e i patrocini reali del Principe Andrea sono stati restituiti a Sua Maestà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr