Afghanistan, il racconto di una studentessa a Sky TG24: "Per noi nessun futuro"

Sky Tg24 INTERNO

La famiglia di Amid. Amid vive a Kabul.

Anche loro sono studenti ma solo ai fratelli maschi più piccoli è consentito dai talebani di andare a scuola

L'Università di Kabul. Amid era iscritta ad un corso di laurea triennale ma ha dovuto interrompere gli studi quando sono arrivati i talebani.

"Il Paese sta vivendo una profonda crisi umanitaria ed economica, e per noi donne il futuro è davvero buio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

È così che è finito nella lista di evacuazione olandese L’uomo non ha lavorato direttamente per i Paesi Bassi, ma per la missione di polizia europea EUPOL, a cui hanno partecipato i Paesi Bassi. (+31mag.nl)

Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni. (Gazzetta di Parma)

I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e Entrambe le cose faticano ad arrivare. (Il Manifesto)

«La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile 1 / 9 Chevron Chevron Foto: Stefano Schirato Alcuni profughi ospitati al centro di Avezzano provano le scarpe ricevute in dono dalla Croce Rossa Italiana. (Vanity Fair Italia)

Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. Prevede il "baad", il matrimonio combinato per risolvere le dispute fra famiglie, e il "badal" lo scambio di spose fra due clan. (InchiostrOnline)

Al netto del vasto e variegato contenuto del libro, ciò che più ha colpito la mia attenzione è stato il tema dei “Taliban”. Leggere questo libro permette la comprensione di un grande Paese misconosciuto, ma dalla civiltà millenaria (AgoraVox Italia)