Snam vede 23 mld di investimenti al 2030 su reti, stoccaggio e progetti green

Yahoo Finanza ECONOMIA

In particolare, nelle reti energetiche Snam ha identificato investimenti fino a 15 miliardi al 2030, di cui 12 miliardi nel trasporto di gas naturale e biometano e 3 nel trasporto di idrogeno.

A Piazza Affari il titolo ha esteso i guadagni sull'annuncio del piano e alle 14,05 circa segna un progresso dell'1,7%

Continua a leggere. Gli investimenti, precisa Snam, potranno generare ritorni regolati (reti di energia e stoccaggio) o 'low double/high-single digit' con un modello contrattualizzato (stoccaggio di energia e progetti green). (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

A detta di Alverà, entro il 2030 l'idrogeno verde ad oggi molto caro potrebbe diventare, inoltre più conveniente del carbone. Come Eni ed Enel, anche Snam quoterà un'eccellenza di casa: il gruppo De Nora (il Giornale)

Un investimento importante, tale da poter davvero rilanciare il ruolo dell’Italia nella pianificazione energetica europea del futuro, ma non così inaspettata Su 10 milioni di tonnellate all'anno, probabilmente il target italiano potrebbe arrivare al 2030 ad una tonnellata all'anno". (Today)

Snam punta a conquistare la leadership globale nelle infrastrutture per i gas verdi grazie a 23 miliardi di euro di opportunità di investimento su tre binari. I restanti 1,3 miliardi saranno infine riservati ai business collegati alla transizione energetica (Redazione Imprese News)

Illustrando il nuovo piano strategico 2021-2025 e la visione al 2030, il manager rivendica un ruolo da protagonista nella transizione verde per il gruppo che guida dall’aprile 2016. (GameGurus)

Infatti, la transizione energetica per funzionare deve risolvere “il problema” dello stoccaggio e del trasporto dell’energia abbattendo i costi per gli utenti finali. Snam sia per il settore che presidia, sia per una strategia, non banale, di investimenti nella rete, nello stoccaggio e in progetti green, ha notevoli competenze. (Avanti!)

"E' un investimento che rende l'Italia un hub dell'idrogeno", ha spiegato Marco Alverà, amministratore delegato di Snam. La rete sarà ottenuta attraverso la riconversione di quella attuale del gruppo gas. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr