Vaccini, nelle Marche la terza dose a partire dall'ultima settimana di settembre

Piceno News 24 INTERNO

“Nelle Marche si prevede di iniziare nell’ultima settimana di settembre la terza dose vaccinale anti-Covid, ad esempio per il personale sanitario che è stato il primo ad essere vaccinato a partire da fine dicembre.

Non è un problema solo delle Marche, deve essere risolto a livello di Conferenza delle Regioni e poi coordinate dal commissario Figliuolo”

Ma prima della questione terzo richiamo, c’è quella dei vaccini in vacanza: le Marche sono “in grado ora di fare lo scambio automatico con il sistema Poste solo con la Lombardia”. (Piceno News 24)

Se ne è parlato anche su altri media

Un evento per fortuna sempre più frequente: la scorsa settimana si è verificato per tre giorni di fila. APPROFONDIMENTI L’EPIDEMIA Sei ospedali Covid free, un milione di vaccini fatti e 17 positivi. PESARO Ottanta operatori sanitari rifiutano il vaccino anti Covid e affilano. (corriereadriatico.it)

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo si sono registratie due vittime nelle ultime 24 ore. (picenotime)

«La regione Marche a fine giugno raggiungerà l'immunizzazione (prima dose, ndr) di 1 milione di abitanti su 1,2 milioni- dice Saltamartini-. Le prime vaccinazioni sono state fatte a fine dicembre e i nove mesi scadono a fine settembre, salvo controindicazioni da parte delle Autorità sanitarie» (AnconaToday)

A Macerata la maglia nera di territorio più refrattario all’iniezione. Premiare gli over 70 e oltre marchigiani, ad oggi refrattari al vaccino, con la somministrazione a cura del medico di famiglia e l’utilizzo del monodose Janssenn della famiglia Johnson & Johnson. (Osimo Oggi)

Le somministrazioni dei vaccini per il personale sanitario è iniziato il 27 dicembre scorso e il grosso degli operatori è stato immunizzato già a febbraio. Emergenza Coronavirus, boom di adesioni dei maturandi alla campagna vaccinale, mentre potrebbe iniziare a fine settembre la somministrazione della cosiddetta ‘terza dose’ per i sanitari delle Marche. (il Resto del Carlino)

“A giugno – riferisce l’assessore – è confermato l’arrivo di tutti i vaccini previsti ed entro la fine del avremo non solo un milione di prenotazione ma anche di somministrazioni con riferimento alle prime dosi. (Piceno Oggi)