Firenze-Pisa-Livorno, cede l'asfalto. Caos traffico

LA NAZIONE INTERNO

All'inizio le code si erano formate tra Empoli e Ginestra Fiorentina, sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, in direzione del capoluogo toscano proprio per le macchine in uscita.

Stamattina la strada è rimasta chiusa tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, in direzione del capoluogo toscano, per verifiche tecniche nel tratto del cantiere.

Notte tra il 9 e il 10 giugno: tratto Montelupo - Empoli Est; 10/11: tratto Empoli Est/Montelupo; 11/12: tratto Montelupo / Ginestra; 14/15: tratto Montelupo/ Empoli Est 15/16: tratto Montelupo /Empoli Est 16/17: tratto Montelupo/Ginestra 17/18: svincolo Ginestra Fiorentina 18/19: eventuali integrazioni dei lavori sopranindicati e tratto Montopoli/Santa Croce

Ecco le date delle pavimentazioni. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sandro Banchellini percorre due volte al giorno la Fi-Pi-Li, da Cascina a Cisanello, per raggiungere l’ospedale, dove lavora. «A questo punto chiediamo a chi di dovere quanto ancora dovremo sopportare questa vita sempre in coda, ci chiediamo dove erano durante il lockdown, quando le strade erano quasi vuote e avrebbero potuto lavorare senza interruzioni (Corriere Fiorentino)

Il primo tratto della Fi-Pi-Li, Montelupo-Empoli, venne inaugurato nel 1970, l’anno di istituzione della Regione Toscana. Sì, maledetta se si pensa che per realizzarla tutta, 99,5 chilometri da Firenze al porto di Livorno, ci sono voluti 34 anni. (Corriere della Sera)

Questa la conclusione alla quale sono giunti i tecnici della Città Metropolitana di Firenze, dopo il sopralluogo effettuato sulla Firenze-Pisa-Livorno. Leggi anche: Fi-Pi-Li: cede l'asfalto / Chiuso tratto Ginestra e lastra / Fi-Pi-Li: un estate di code e rabbia / "40 minuti per due Km". (LA NAZIONE)

– Forti disagi per chi deve raggiungere Firenze dall’Empolese Valdelsa. La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è stata chiusa momentaneamente questa mattina, 8 giugno 2021, nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, in direzione del capoluogo toscano, per verifiche tecniche nel tratto del cantiere installato a seguito di una frana. (Firenze Post)

Colpa, dice l’Ad di Avr Andrea Nardecchia del tempo: «Con temperature più alte il raffreddamento della nuova pavimentazione richiede tempi maggiori». Divieto di ingresso ai mezzi pesanti in Fi-Pi-Li, quindi, magari per alcuni giorni o orari? (Corriere Fiorentino)

In qualità di gestori è importante assicurare la sicurezza per gli utenti che percorrono la strada. Per questo motivo la carreggiata in direzione Firenze è rimasta chiusa nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa fino alle 6 di questa mattina 9 giugno 2021. (gonews)