Dieci anni fa la tragedia della Concordia - Telegranducato di Toscana

Granducato TV INTERNO

L'intervista a Gregorio De Falco nei nostri Tg di questo mercoledì 12 gennaio, visibili in diretta anche sulla nostra Live Tv

Infine, per De Falco, è necessario che "sia disincentivato il gigantismo navale.

ono passati 10 anni dal disastro della Costa Concordia dove persero la vita 32 persone.

"Passano 45 minuti - aggiunge De Falco - prima che venga data l'emergenza generale da me richiesta nella prima interlocuzione. (Granducato TV)

La notizia riportata su altri media

Costa Concordia, il racconto del momento del naufragio. La coppia americana Barbara Ann e Gerald Frank Heil trova la morte durante il ribaltamento della Costa Concordia (Thesocialpost.it)

Quel che restava della Costa Concordia arrivò a Genova nell’estate del 2014, trainata da due rimorchiatori oceanici e dal giorno seguente è iniziata la sua demolizione. Della Costa Concordia, ad oggi non resta più nulla. (LaPresse)

A bordo dell’imbarcazione della Guarda Costiera c’erano, tra gli altri, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, e alcuni parenti delle vittime Il 13 gennaio del 2012 il naufragio della nave da crociera con la morte di 32 persone. (LaPresse)

Poco prima delle 22 del 13 gennaio 2012 la nave da crociera impattò sugli scogli delle Scole, al largo dell’Isola del Giglio, causando la morte di 32 persone tra passeggeri ed equipaggio. Nel video le difficili operazioni del 2013 con cui il relitto fu rimesso a galla per poi essere rimosso. (LaPresse)

Per monitorare il corretto svolgimento delle operazioni fu istituito, i cui lavori continuano tutt’ora e al quale partecipano rappresentanti del Mite, di Ispra, Arpat Toscana e degli enti locali interessati. (GreenCity)

“Per quanto si voglia guardare avanti – conclude il sindaco Ortelli – non potremo mai dimenticare quella tragica notte di dieci anni fa Alle 15 all’Hotel La Guardia di Giglio Porto, alla presenza dei soli invitati e nel rispetto delle prescrizioni Covid, verrà presentato il libro ‘La Notte della Concordia’ di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini. (IlGiunco.net)