G20, accordo su energia e clima, ma saltano due punti centrali

Milano Finanza INTERNO

Tanto che su due punti chiave i Grandi sono ancora divisi.

Nessuno dei Paesi però ha messo in discussione l'accordo di Parigi", ha evidenziato il ministro, aggiundendo che soltanto quattro mesi fa un tale risultato sarebbe stato irraggiungibile.

Non c'è stata perfetta intesa né sulla decarbonizzazione entro il 2025 né sul contenimento dell'aumento della temperatura di 1,5 gradi Celsius nella prossima decade. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

"Approvato il Communiquè Clima ed Energia". I due punti su cui non si è raggiunto l'accordo sono sulla decisione di rimanere sotto 1,5 gradi di riscaldamento globale al 2030 e di eliminare il carbone dalla produzione energetica al 2025. (La Repubblica)

Le trattative proseguono per cercare di convincere i Paesi "meno ambiziosi" che continuerebbero a rifiutare impegni vincolanti sull'accelerazione della decarbonizzazione. È stato raggiunto l'accordo sul documento finale su energia e clima del G20 Ambiente in corso a Napoli. (La Repubblica)

Nessun accordo su carbone e riscaldamento. «Su due punti non abbiamo trovato l’accordo, li abbiamo rinviati al G20 dei capi di stato e di governo», ha ammesso lo stesso Cingolani comunicando che nel documento non c’è unanimità sui due articoli chiave su carbone e riscaldamento. (Open)

«Sono contento per il risultato raggiunto, dopo due giorni e due notti di negoziazioni estenuanti». Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha la camicia visibilmente bagnata di sudore e il volto stanco. (ilmattino.it)

D’altro canto però, ha ammesso apertamente, «altri Paesi del G20 sono un po’ restii» rispetto all’urgenza 2' di lettura. Alla fine, l’accordo sul clima del G20 è stato messo sotto chiave. (Il Sole 24 ORE)

Anche Russia e Cina, come si legge in un comunicato di sintesi del documento finale, si sono impegnati a eliminare gradualmente la produzione di energia dal carbone sena sosta. G20 clima: firmato documento, ma intesa parziale "Tutti sono impegnati per la decarbonizzazione, il problema è sulla scala dei tempi", ha aggiunto il titolare della Transizione ecologica sottolineando che alcuni Paesi si oppongono a un'accelerazione. (Sky Tg24 )