Pompei, Gabriel Zuchtriegel è il nuovo super direttore del parco archeologico, sbaragliati 44 candidati

Il Messaggero INTERNO

Gabriel Zuchtriegel è il nuovo super direttore del parco di Pompei.

Dopo la Grande Pompei c'è ancora molto da fare per l'archeologo

Zuchtriegel , tedesco di nascita e ora cittadino italiano arriva dopo i successi al parco archeologico di Paestum che guida dal 2015.

APPROFONDIMENTI VIDEO Pompei, Gabriel Zuchtriegel è il nuovo "super. ITALIA Pompei, ritrovato un Termopolio intatto. Soddisfatto Franceschini: "Ricordo tante polemiche sul fatto che fosse giovane e straniero per l'incarico per Paestum. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Nuovo direttore degli Scavi di Pompei, Atex chiede maggiore collaborazione con Penisola Sorrentina e Isola di Capri. La scelta è caduta sull’archeologo italo-tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum. (Positanonews)

Il suo profilo è stato scelto dal ministro nella terna indicata dalla commissione di concorso. Sposato e padre di due figli, Zuchtriegel succede a Massimo Osanna, che da settembre 2020 è stato nominato direttore generale dei musei gestiti dallo Stato. (StabiaChannel.it)

Un affresco di Villa Arianna agli scavi di Varano. La nomina di Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei riscuote consensi anche a Castellammare di Stabia. A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950. (StabiaChannel.it)

Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. A Pompei ha già lavorato nella squadra dell'ex direttore Massimo Osanna, oggi direttore generale dei musei pubblici italiani. (Lo Strillone)

Irene Bragantini ha preferito non parlare con la stampa, ma De Caro, al contrario, ha rilasciato diverse dichiarazioni. Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico (Finestre sull'Arte)

Intanto la Campania è tornata in zona arancione, anche Paestum e Pompei dovranno di nuovo chiudere i loro cancelli L'archeologo tedesco raccoglie l'eredità di Massimo Osanna. (IlCorrierino.com)