Spazio, terza passeggiata spaziale di Parmitano

Una attività particolarmente impegnativa visto che lo spettrometro che indaga le origini dell'universo non era studiato per essere riparato nello Spazio.

(askanews) - Luca Parmitano ancora impegnato in una passeggiata spaziale.

Come sempre, i due astronauti sono assistiti dalle colleghe Christina Koch e Jessica Meir, che dall'interno della ISS comandano il braccio robotico Canadarm2.

Dopo aver rimosso lo scudo protettivo dell'esperimento e tagliato cavi e tubi che lo collegavano al vecchio sistema di raffreddamento, verrà posizionato il nuovo sistema di pompe, l'Upgraded Tracker Thermal Pump System (UTTPS). (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

L’ambiente interno ad Ams-02 deve mantenersi intorno ai 10-15 gradi centigradi: nello spazio si possono raggiungere valori nettamente diversi e quindi è importante mantenere una temperatura stabile. Quella a cui si riferisce è la terza attività extraveicolare di Luca Parmitano durante la quale, con il collega Andrew Morgan della Nasa, proseguirà la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02, all’esterno della Stazione spaziale internazionale. (Il Bo Live - Università di Padova)