Consulta, inammissibile il referendum leghista a favore del maggioritario

Il Sole 24 ORE INTERNO

Consulta boccia referendum leghista per il maggioritario: «Quesito manipolativo».

Salvini: «Difesa vecchio sistema» Non si terrà il referendum sulla legge elettorale sostenuto dalla Lega per abrogare le norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi e trasformare il sistema in un maggioritario puro.

Salvini: vergogna è difesa vecchio sistema. Non si terrà dunque il referendum sulla legge elettorale sostenuto dalla Lega per abrogare le norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi e trasformare il sistema in un maggioritario puro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Dopo l'avvio dei lavori ieri, è in arrivo quindi la decisione della Corte Costituzionale sull'ammissibilità del quesito referendario, sostenuto dalla Lega, per rendere maggioritario il sistema di voto elettorale. (Sky Tg24 )

Respinta la richiesta presentata da otto consigli regionali Corte Costituzionale: è inammissibile il referendum sulla legge elettorale La richiesta è stata dichiarata inammissibile per "l’assorbente ragione dell’eccessiva manipolatività del quesito referendario" nella parte che riguarda la delega al Governo, ovvero proprio nella parte che, secondo le intenzioni dei promotori, avrebbe consentito l’autoapplicatività della “normativa di risulta”. (Rai News)

Ora al lavoro per una legge elettorale che non tenga conto degli interessi di fine legislatura. Luigi Di Maio ha replicato a stretto giro: “Volevano introdurre in Italia un sistema elettorale totalmente maggioritario, garantendo meno rappresentanza ai cittadini. (Il Fatto Quotidiano)

E ancora: la Lega voleva "introdurre in Italia un sistema elettorale totalmente maggioritario, garantendo meno rappresentanza ai cittadini. "E' una vergogna, è il vecchio sistema che si difende: Pd e 5stelle sono e restano attaccati alle poltrone. (QUOTIDIANO.NET)

Del resto lo stesso quesito referendario cercava di rendersi auto-applicabile con delega al governo sulla formazione dei collegi. La giurisprudenza costituzionale è stata sempre molto attenta e limitativa sui referendum elettorali. (Formiche.net)

Le reazioni nel centrodestra. Ancora più duro Calderoli che, in una nota, attacca: " Ieri il quotidiano la Repubblica scriveva ‘Cancellare Salvini’ e oggi con la decisione negativa della Consulta sul referendum sulla legge elettorale possiamo scrivere ‘cancelliamo il popolo’" . (ilGiornale.it)