La Bosnia rischia grosso. Mandato d'arresto per Dodik, che resiste: "È un paese fallito, come la Jugoslavia" (di N. Boffa)

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Bosnia Erzegovina è sul punto di esplodere. La Procura federale della Bosnia ha ordinato l’arresto di Milorad Dodik, il leader serbo-bosniaco e presidente della Republika Srpksa - entità separatista a maggioranza serba - accusato di aver attentato all’ordine costituzionale della Bosnia. Analoghi ordini di arresto con la stessa accusa sono stati emanati nei c… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Nell'ex Jugoslavia il fuoco cova sempre sotto le ceneri dalla Bosnia al Kosovo, dove la tensioni etniche riaffiorano a singhiozzo, come un fiume carsico. L'ultima scintilla arriva dalla Bosnia Erzegovina con il nuovo braccio di ferro fra i serbi, il rappresentante della comunità internazionale e le altre componenti etniche dell'autorità di Sarajevo. (il Giornale)
La tensione tra la Republika Srpska (RS) - una delle due entità che compongono il Paese - e il governo centrale è giunta a un punto di rottura nelle ultime settimane, dopo la condanna a un anno di carcere del leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, accusato di aver minato l'ordine costituzionale. (Fanpage.it)
Oggi più che mai, rischia di trasformarsi in un’instabilità esplosiva. La chiamavano «instabilità controllata». (La Stampa)

L’Unione Europea ha annunciato un incremento della propria missione di mantenimento della pace in Bosnia-Erzegovina, a seguito delle recenti azioni del leader serbo-bosniaco Milorad Dodik. Quest’ultimo, recentemente condannato, ha imposto restrizioni alle istituzioni statali nelle regioni serbe del Paese, alimentando preoccupazioni riguardo a possibili spinte separatiste. (Avanti Online)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Il presidente della Repubblica serba di Bosnia-Erzegovina sarebbe finito sotto l'occhio della magistratura per le sue mire separatiste. Per Dodik si tratta di "persecuzione politica", mentre il premier serbo dimissionario Vucevic parla di "rischio guerra civile" in caso di arresto. (Sky Tg24 )