Coronabond: lettera di Conte, Macron e altri 7 leader al Consiglio Ue

FIRSTonline INTERNO

La BCE ha annunciato lo scorso giovedì 19 marzo una serie di misure senza precedenti che, unitamente alle decisioni prese la settimana prima, sosterranno l’Euro e argineranno le tensioni finanziarie.

In vista del Consiglio Europeo in programma per domani, il tema torna dunque al centro del dibattito comunitario.

Il coordinamento che tu hai avviato, con Ursula von der Leyen, nelle video-conferenze tra i leader è d’aiuto in tal senso. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) - "Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno!". (OlbiaNotizie)

26 marzo 2020 a. a. a. ROMA (ITALPRESS) – “L’Ue puo’ affrontare questo choc solo facendo ricorso a misure straordinarie. L'articolo Coronavirus, Conte “Risposte europee tardive sarebbero inutili” proviene da Italpress. (LiberoQuotidiano.it)

E siccome "nessuno" degli strumenti attuali della Ue è idoneo, "l'Italia sta lavorando alla creazione di strumento di debito comuni dell'Eurozona che possano finanziare gli sforzi dei governi e costituire la linea di difesa necessaria". (Yahoo Finanza)

Il nostro capo del governo ha “ringraziato” il Consiglio Ue del 26/03/2020 “per il lavoro fatto”, ma ha respinto la bozza di accordo emersa dal vertice (in conference call). La partita dei coronabond Ue È l’ora della verità per l’Europa. (We Wealth)

“Dobbiamo riconoscere – scrivono i leader – la gravità della situazione e la necessità di un’ulteriore reazione per rafforzare le nostre economie oggi, al fine di metterle nelle migliori condizioni per una rapida ripartenza domani. (Agenpress)

La risposta europea, anche sul piano economico-finanziario, deve essere poderosa, coesa, tempestiva”. Mercoledì 25 marzo 2020 - 15:53. L’appello di Conte all’Europa. "Shock senza precedenti, risposta poderosa". (askanews)