Lombardia, nuova ordinanza su mascherine e trasporti: cosa cambia

Virgilio Notizie INTERNO

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha firmato una nuova ordinanza sull’emergenza Covid in vigore dal 1 agosto al 10 settembre 2020.

Il nuovo documento conferma l’obbligo di utilizzare la mascherina in tutti i luoghi chiusi.

La nuova ordinanza della Lombardia estende il limite di partecipanti a 350, a patto che i fedeli siano opportunamente distanziati di un metro gli uni dagli altri. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Una nuova ordinanza peremette di occupare tutti i posti a sedere e il 50% di quelli in piedi nei mezzi pubblici, mentre per quanto riguarda l'uso della mascherina all'aperto sarà obbligatorio solo se non è garantito il distanziamento sociale. (MilanoToday.it)

In terapia intensiva, invece, ci sono 9 persone, con un aumento di 2 unità nelle ultime 24 ore. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 8.419 tamponi. (Open)

Niente più sedili alternati, insomma, «in deroga all’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro e al coefficiente di riempimento» stabilito dal Dpcm del 14 luglio. Se da una parte l’ordinanza del Pirellone allenta le regole anti-assembramento sui mezzi, dall’altra rimarca la necessità di indossare i dispositivi di protezione. (Corriere della Sera)

In Lombardia permane l'obbligo di utilizzare la mascherina al chiuso, mentre all'aperto è necessaria nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. (Corriere del Ticino)

Resta indispensabile avere la mascherina sempre con sé. Tre gli ambiti toccati dal provvedimento: oltre ai trasporti, anche l’uso della mascherina e le celebrazioni nei luoghi di culto. (IL GIORNO)

Questi i nuovi casi per provincia: Milano 17 (di cui 9 a Milano città); Bergamo 11; Brescia 11; Como 1; Cremona 1; Lecco 0; Lodi 1; Mantova 2; Monza e Brianza 5; Pavia 2; Sondrio 1; Varese 3. I guariti/dimessi in tutto sono 73.512 (+110), i pazienti in terapia intensiva sono 9 (+2) e i ricoverati non in terapia intensiva 158 (+10). (Adnkronos)