Contagi in aumento e protocollo in tilt: un positivo al Covid e tutti in quarantena, falcidiati gli istitituti comprensivi

Corriere Adriatico INTERNO

«Abbiamo avuto un primo caso di positività nel nostro istituto - afferma Maria Alessandra Bertini, preside del Savoia-Benincasa - che ha determinato la messa in quarantena dell’intera classe»

Purtroppo la forte pressione che insiste sull’azienda sanitaria impedisce di intervenire nell’immediato, e dunque non resta che ricorrere al vecchio protocollo.

Ma anche qui si evidenziano casi di positività: 1 al Savoia Benincasa che ha costretto l’intera classe alla quarantena. (Corriere Adriatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall'analisi emerge come il numero dei ricoverati in Terapia intensiva sia in netto aumento tra quelli che non hanno fatto il vaccino o non hanno concluso la campagna vaccinale. (RiminiToday)

Tradotto in numeri: 2.775 positività (6%) in Romagna su un totale di 46.516 tamponi, 960 in più rispetto alla scorsa settimana. Dal 15 al 21 novembre si è registrata nel Forlivese una crescita di nuovi positivi al covid-19 del 45,2%. (ForlìToday)

A seguire le scuole medie (1.114 casi), poi le superiori (780), i servizi educativi 0-3 anni (642 casi) e le scuole per l'infanzia (140 casi). Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, i casi in ambito scolastico sono stati 339 solo nell'ultima settimana (15-21 novembre). (ForlìToday)

I focolai scolastici in provincia di Rimini salgono a 42 (una settimana fa erano 18), solo Ravenna ne ha di più con 45 Questa settimana sul territorio romagnolo si registrano 2775 nuovi casi positivi 46.516 tamponi (molecolari e antigenici). (News Rimini)

L'azienda sanitaria fatica a tenere il passo e i dirigenti sono costretti a ricorrere alla dad. ANCONA- Sale il contagio nelle scuole. E questo perché l’Asur non riesce ad intervenire tempestivamente a causa di un’elevata richiesta di tamponi su tutto il territorio (Centropagina)

La fascia più colpita, con 61 casi, è quella dei bambini dai 6 agli 11 anni. Nella settimana dal 15 al 21 novembre, nel riminese, i casi di contagio da nuovo coronavirus sono stati 799, + 403 rispetto alla settimana precedente. (AltaRimini)