Per i fondi pensione rendimenti superiori al Tfr anche con la pandemia

Avvenire ECONOMIA

Ne hanno beneficiato anche i rendimenti dei fondi pensione.

I fondi negoziali a fine anno contavano 3,2 milioni di iscritti, quasi 1,6 milioni erano gli iscritti ai fondi aperti e 3,3 milioni ai Pip (i piani individuali) "nuovi".

Anche nel 2020 il rendimento dei fondi pensione integrativi è stato superiore a quello del Tfr.

In pratica mentre il Tfr si è rivalutato al netto delle tasse dell'1,2% i fondi negoziali e i fondi aperti al netto dei costi di gestione e dellafiscalità hanno guadagnato in media rispettivamente il 3,1 e il 2,9%

fine 2020, gli iscritti alla previdenza complementare erano 8,4 milioni, increscita del 2,2%, ma ancora appena un terzo della forza lavoro. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Gli uomini sono il 61,7% degli iscritti alla previdenza complementare (il 73% nei fondi negoziali), nel solco di quel gender gap che si è già manifestato negli anni scorsi. Riflessi della pandemia. Per il sistema italiano della previdenza complementare, le ripercussioni della pandemia sono state nel complesso abbastanza contenute. (Ipsoa)

Secondo l’organismo con sede a Parigi, nel 2019 gli asset dei fondi pensione in Italia ammontavano solamente all’8,4% del PIL. La relazione Covip (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione) ha confermato che anche nel 2020 i fondi pensione hanno battuto mediamente il TFR sul piano del rendimento. (InvestireOggi.it)

La Covip pubblica i dati riguardanti l’andamento dei fondi pensione nel corso del 2020, confermando risultati positivi nonostante la crisi pandemica. I fondi pensione confermano la propria valenza nonostante le gravi conseguenze dettate dalla crisi del coronavirus (Notizieora.it)

Itinerari attraverso il centro storico e visite guidate a tema che si svolgeranno il sabato e la domenica, a giugno, luglio, agosto e settembre, soltanto su prenotazione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I dati emergono dalla Relazione Annuale della Covip, che viene presentata stamane dal presidente Mario Padula alla Camera dei Deputati. Nel 2020 sono stati raccolti contributi per 16 miliardi e mezzo di euro, con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente. (la Repubblica)

Previdenza complementare: deducibilità. Se si aderisce a un fondo di previdenza complementare, è possibile pagare meno tasse, questo perché i contributi sono deducibili ai fini IRPEF Risparmio, i costi dei fondi pensione integrativi. (InvestireOggi.it)