Voli cancellati e rimborsi: maxi multa per easyJet | www.lagenziadiviaggi.it

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

easyJet, nel pieno rispetto della legge, evade i rimborsi dei clienti entro 7 giorni”

Voli cancellati e rimborsi: maxi multa per easyJet. . . . . . . Una sanzione da 2,8 milioni di euro per le cancellazioni dei voli dal 3 giugno 2020: l’Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana ha multato la compagnia aerea easyJet per pratiche commerciali scorrette relative alla cancellazione di voli successivamente alle limitazioni legate al primo periodo della pandemia. (L'Agenzia di Viaggi)

Su altre fonti

Pertanto, secondo l’Agcm, “si tratta di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività“. EasysyJet si dice “fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione”. (Il Fatto Quotidiano)

Ora, appunto, anche la compagnia inglese ha le ali azzoppate: ristrettezze, perdite e prospettive tutto fuorché rosee Finora, abbiamo affrontato la crisi dell’aviazione attraverso le difficoltà di Swiss. (Corriere del Ticino)

L'Antitrust italiano ha condannato la compagnia aerea easyJet a pagare entro trenta giorni 2,8 milioni di euro. EasyJet replica e afferma di aver operato in maniera corretta "nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo sempre diverso" (Fanpage.it)

La compagnia si dichiara anche "in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall'Autorità, ritenendo il provvedimento del tutto infondato" e annuncia che presenterà ricorso. (ilmessaggero.it)

Pertanto, secondo l'Agcm, "si tratta di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività". Nel mirino dell'Autorità, la vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire dalla quale il D. (la Repubblica)

Nel mirino la condotta della Compagnia di bandiera nella vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020.Tra le accuse mosse dall'Antitrust quella di aver proceduto alla cancellazione dei voli con informazioni "lacunose e ambigue" giustificando erroneamente la decisione con motivi legati alle restrizioni alla circolazione inerenti all'emergenza epidemica; aver fornito informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione, omettendo di prospettare in modo prioritario l'alternativa tra un nuovo volo e il rimborso in denaro e prospettando prioritariamente l'emissione un voucher; l'aver creato difficoltà di contatto attraverso i servizi di assistenza alla clientela non solo per chi chiedeva i rimborsi ma anche successivamente a chi volesse utilizzare il credito rappresentato dal voucher. (Rai News)

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