Gennaio-agosto 2019, + 49% per le rinnovabili

Infobuild energia ECONOMIA

L'Osservatorio di Anie Rinnovabili. Nel periodo gennaio-agosto 2019 le nuove installazioni di rinnovabili nel nostro paese hanno raggiunto i 771MW, cioè il 39% in più rispetto al 2018.

Per quanto riguarda la produzione da energie rinnovabili, ad agosto 2019 il 41% della produzione elettrica nazionale netta è dato da FER.

Bioenergie. Sono 17 i MW di potenza aggiuntiva per le bioenergie nel periodo gennaio-agosto 2019.

rescono nei primi 9 mesi del 2019 le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico che nel complesso a fine agosto 2019 raggiungono 771 MW. (Infobuild energia)

La notizia riportata su altre testate

Con una nota stampa ufficiale, il ministro dello Sviluppo e Economico, Luigi Di Maio, e quello all’Ambiente, Sergio Costa, hanno annunciato la firma del nuovo Decreto FER1 che andrà ad introdurre i nuovi incentivi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili in Italia. (SosTariffe)

La lettera di Italia Solare a Giuseppe Conte. Italia Solare conta oltre 850 soci, rappresentativi di oltre 13.000 addetti tra diretti e indiretti e circa 1,5 miliardi di euro di fatturato annuale, la metà circa del settore fotovoltaico nazionale. (Quotidiano del Condominio)

E, per non farci mancare nulla, al calo dell’energia solare corrisponde un aumento delle emissioni di anidride carbonica. Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) le emissioni di Co2 in Italia aumenteranno dello 0,8% nel 2019 rispetto all’anno scorso. (businessandtech.com)

Il Paese che offre più impieghi nelle fonti rinnovabili è la Cina (39%), che conta 2,2 milioni di lavoratori attivi nel fotovoltaico. Chi assume di più. Il solare e il fotovoltaico danno lavoro a 3,6 milioni di persone in tutto il mondo. (TRUENUMBERS)

Settore trasporti. Sia in Europa che in Italia, il settore dei trasporti è quello più energivoro, e continua a crescere nel tempo. Il contributo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si suddivide in tre sotto-tipologie: le fonti rinnovabili termiche (bioenergie e geotermia), la fonte idroelettrica, e le fonti rinnovabili non-programmabili quali sole e vento. (Qualenergia.it)

11 Dicembre 2019. Fotovoltaico, il 2019 è un anno da record per l'Europa. La ragione principale della forte crescita europea è spiegabile principalmente con la fortissima diminuzione del prezzo dei moduli fotovoltaici. (Nextville.it)