Divina Commedia - Purgatorio (Canto I)

Custe nn’ò viste méje ll’ulma sere,. lla scjocchetudene ll’ji stéte apprisse,. ca pe ppoche ll’ji manghéte a bbrutt’ore.

Facce ji a nnuje pe lli sètte règne,. a jèsse agghja purté lli grazje toje. se nnummenéte jèsse vù, ca sì ddègne”.

60. Cum’è ditte, mannéte so’ da jisse. pe ffarle cambé, e nge steve ata vije. ca pe qquèste, p’addica me so’ misse.

Ce n’ jèmme pe llu suletarje chjéne,. cum’ome ca trove lla pèrsa stréde,. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Ville Aperte per il sociale: Anche quest’anno, Ville Aperte in Brianza collabora con l’associazione dEntrofUori ars, che ha come mission il reinserimento sociale di detenuti attraverso la valorizzazione del Patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue forme. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Zazzaroni vede il Milan più forte dell’Inter. Il giornalista mette a confronto le due milanesi con una preferenza: «Il reale valore dell’Inter? (Inter-News)

Gli artisti del Palio per Dante Alighieri”, che si potrà visitare fino al 30 ottobre al primo e al secondo piano del palazzo del rettorato dell’Università di Siena. Le opere di 62 artisti ispirate alla Divina Commedia, in particolare alle terzine dedicate a personaggi e luoghi senesi, sono esposte nella mostra “Pittori a Siena per Dante. (Siena News)

Particolarmente ricca e articolata l’offerta di Rai Cultura sui canali Rai5, Rai Storia, Rai Scuola e sul web. Storici della letteratura e linguisti indagano quattro grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e amore, Dante e il mondo, Dante e l’oltremondo. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi inaugurando questa mattina a Palazzo Pirelli la mostra ‘Il Dante di Dalì’. A Milano 'Il Dante di Dalì' a Palazzo Pirelli. (LaPresse)

Sono venuto qui per aiutare la squadra Sono venuto qui perché l’allenatore mi ha detto che aveva bisogno di me. (Calcio In Pillole)