Divina Commedia - Purgatorio (Canto I)

Divina Commedia - Purgatorio (Canto I)
StatoQuotidiano.it CULTURA E SPETTACOLO

Custe nn’ò viste méje ll’ulma sere,. lla scjocchetudene ll’ji stéte apprisse,. ca pe ppoche ll’ji manghéte a bbrutt’ore.

Facce ji a nnuje pe lli sètte règne,. a jèsse agghja purté lli grazje toje. se nnummenéte jèsse vù, ca sì ddègne”.

60. Cum’è ditte, mannéte so’ da jisse. pe ffarle cambé, e nge steve ata vije. ca pe qquèste, p’addica me so’ misse.

Ce n’ jèmme pe llu suletarje chjéne,. cum’ome ca trove lla pèrsa stréde,. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Dante Alighieri sarebbe morto nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 e la Rai mette insieme una programmazione speciale per il 700° anniversario della sua morte. (Tvblog)

Domenica si è celebrato a Ravenna il 700esimo annuale della morte di Dante. Tra le cerimonie, intorno alle 12, è avvenuta anche la consueta offerta dell’olio per la lampada votiva alla tomba di Dante, da parte del Comune di Firenze, alla presenza di una delegazione di città ‘dantesche’ (RavennaToday)

Gli artisti del Palio per Dante Alighieri”, che si potrà visitare fino al 30 ottobre al primo e al secondo piano del palazzo del rettorato dell’Università di Siena. Le opere di 62 artisti ispirate alla Divina Commedia, in particolare alle terzine dedicate a personaggi e luoghi senesi, sono esposte nella mostra “Pittori a Siena per Dante. (Siena News)

“Dante e il cinema. I film ispirati alla vita e alle opere dell'autore della Divina Commedia” di Paolo Speranza

Particolarmente ricca e articolata l’offerta di Rai Cultura sui canali Rai5, Rai Storia, Rai Scuola e sul web. Storici della letteratura e linguisti indagano quattro grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e amore, Dante e il mondo, Dante e l’oltremondo. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

– È stato curato dagli studenti durante l’estate il progetto con cui riparte l’anno scolastico del liceo scientifico G. L’intento è sempre la comprensione profonda degli scritti del sommo poeta, principalmente la Divina Commedia, ma ccon approfondimenti anche sulla tenzone con l’amico Forese Donati e sul personaggio di Beatrice. (ilSaronno)

Film per film, film dopo film, esaminati nel contesto duale dell’opera letteraria e dell’evoluzione cinematografica, anche attraverso schede critiche, documenti, dichiarazioni, e non poche informazioni inedite. (Sololibri.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr