Assoreti: raccolta ottobre sale a +5,8 mld, 'miglior risultato mensile di sempre'

Borsa Italiana ECONOMIA

'Il 2021 non e' ancora terminato e le Reti di consulenza hanno gia' superato i risultati dell'anno record di raccolta,' dichiara Marco Tofanelli, Segretario Generale dell'Associazione, sottolineando che 'professionalita' e impegno continuo guidano le Reti verso un nuovo anno record".

Nel risparmio gestito la distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento determina volumi di raccolta netta per 1,3 miliardi contro -368 milioni nell'ottobre 2020. (Borsa Italiana)

Su altri media

A guidare la raccolta mensile è ancora una volta il risparmio gestito: gli investimenti netti del periodo sono stati pari a 3,3 miliardi, più che triplicati rispetto al miliardo di ottobre 2020. Miglior risultato mensile di sempre per le reti di consulenza associate ad Assoreti: la raccolta di ottobre è stata infatti di 5,8 miliardi, con una crescita annua dal 63,3% e mensile, dopo un settembre più contratto per via delle incertezze sui mercati, dal 119,9%. (Milano Finanza)

In merito a questi numeri, Generali precisa che il risultato è dovuto prevalentemente a flussi sui fondi monetari all’interno dei mandati assicurativi in gestione In termini di raccolta i fondi di lungo termine hanno attirato 4,9 miliardi di sottoscrizioni, spinti dai flussi entrati nei fondi azionari (+2,5 miliardi), nei bilanciati (+1,8 miliardi) e nei flessibili (+775 milioni). (Bluerating.com)

Seguono Anima (quasi 200 miliardi), che nel decimo mese ha raccolto 512 milioni, e Poste Italiane (109 miliardi), che a ottobre è stata seconda solo a Intesa per afflussi, con 1,1 miliardi Il contributo dei fondi aperti nel decimo mese è stato di 2,7 miliardi, che portano il totale da gennaio a quota 55,5. (Milano Finanza)

Lo indica Assoreti in un comunicato. Le scelte di investimento privilegiano sempre gli Oicr aperti di diritto estero (1 miliardo) e in particolare le gestioni collettive azionarie (818 milioni) (Il Sole 24 ORE)

Ottobre da incorniciare per le reti di consulenti finanziari, che hanno realizzato il miglior risultato mensile di sempre. Consulenti finanziari: boom per il gestito. La distribuzione diretta di quote di fondi comuni determina volumi di raccolta netta per 1,3 miliardi di euro (-368 milioni ad ottobre 2020). (Wall Street Italia)

Viene data fiducia, ripagata attraverso un’attenta pianificazione di lungo periodo” dichiara Marco Tofanelli, Segretario Generale dell’Associazione (Finanza.com)