Eruzione vulcanica vicino a Manila, un morto

Corriere del Ticino ESTERI

Dopo il Mayon, il Taal è il secondo vulcano più attivo del sud-est asiatico, ma da 40 anni non destava tanta preoccupazione.

Dal fine settimana la situazione si è fatta sempre più minacciosa e ora l’istituto sismologico di Phivolcs ha avvertito che un’altra violenta eruzione potrebbe avvenire.

Nella notte, a causa del vulcano, sono state avvertite almeno 75 scosse sismiche.

Le autorità hanno stimato che almeno 200.000 persone dovranno fuggire se la situazione dovesse aggravarsi. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

L'emergenza continua e, dopo la chiusura dell'aeroporto di Manila, arriva l'allarme legato alle protezioni che la popolazione dovrebbe usare in casi come questo. Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico. (Il Mattino)

Filippine: erutta il vulcano, l'enorme saetta attraversa la colonna di cenere e fumo. Il vulcano si trova nella provincia di Batangas, sulla costa occidentale dell'isola di Luzon, a sud di Manila. (LaPresse)

“Nelle prossime ore o giorni è possibile un’eruzione”. Allerta 4 su un raggio di 14 chilometri dal cratere del Vulcano Taal, nelle Filippine, mezzo milione di persone a rischio. Fino a questa mattina nella regione del vulcano Taal, nelle Filippine, situato a sud di Manila, sono state registrate settantacinque terremoti vulcanici. (Ticinonews.ch)

I temporali che si sono abbattuti sulla zona domenica sera hanno invece regalato uno spettacolo assai suggestivo: i fulmini hanno squarciato al tramonto le nuvole di cenere vulcanica, creando uno spettacolo raramente osservabile. (Wired.it)

Almeno 6.000 persone sono già state trasportate fuori dalla zona più pericolosa, ha reso noto il Consiglio per la riduzione del rischio nei disastri nazionali. Le Filippine si trovano sulla ‘cintura di fuoco’ del Pacifico dove le placche tettoniche entrano in collisione provocando terremoti e attività vulcaniche. (Corriere del Ticino)

Calcio La Juve batte la Roma, è campione d'inverno. News. Brutto infortunio per il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo. Domenica amara per i giallorossi che perdono per 2 -1 anche la sfida con la Juventus che conquista il titolo di campione d'inverno. (Tg1 - www.tg1.rai.it)