Sanità territoriale tra Cot, case e ospedali di comunità: ecco il modello Toscana. La mappa delle strutture coinvolte

Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In Toscana si sperimenta la nuova sanità territoriale. Prima del termine fissato per la conclusione e il collaudo di case e ospedali di comunità che affiancheranno le centrali operative territoriali (Cot), regia e vera novità della nuova architettura, prende il via un percorso di sperimentazione dei servizi di prossimità condiviso con i sindacati dei pensionati. Trentasei le strutture coinvolte in tutta la regione, tra Cot, case e ospedali di comunità, un pubblico composto da anziani e malati cronici e ovviamente i professionisti del sistema sanitario. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altri media
Nuovi modelli di assistenza territoriale, come dovranno funzionare e come stanno andando i progetti sperimentali. Questi argomenti sono stati al centro dell’incontro che si è tenuto nella sede della Misericordia di Siena in via del Mandorlo tra, i rappresentanti sindacali dei pensionati e i dirigenti della Asl Toscana Sud Est. (RadioSienaTv)
Chiara Marini, Paolo Francesconi, Elisa Scopetani, Monica Marini A cura di: (ARS Toscana)
GROSSETO Case di comunità, ospedali di comunità e Cot toscani diventano veri laboratori di partecipazione: laboratori in cui i dirigenti delle aziende e i professionisti, assieme ai sindacati dei pensionati e ai comitati di partecipazione, lavoreranno per monitorare l’impatto concreto la nuova sanità territoriale, con gli occhi dei pazienti, e per migliorare e correggere eventualmente, se necessario, questi modelli. (LA NAZIONE)

Evidentemente il grido d’allarme che da tempo abbiamo lanciato è rimasto inascoltato se è vero che alla fine del 2024 sono state 485 le Case di Comunità con almeno un servizio attivo sulle 1.717 previste, vale a dire il 28% rispetto a quanto pensato. (anteprima24.it)
DM 77 e obiettivi della riforma della sanità Rappresenta lo strumento cardine della riforma dell’assistenza territoriale che, in diverse regioni, ha dimostrato lacune chiaramente emerse nella fase della pandemia Covid. (Agenda Digitale)
Prima del termine fissato per la conclusione ed il collaudo di case e ospedali di comunità che affiancheranno le centrali operative territoriali (Cot), regia e vera novità della nuova architettura, prende il via un percorso di sperimentazione dei servizi di prossimità condiviso con i sindacati dei pensionati. (La Voce Apuana)