Vittime non credute e procedure lente. Tutte le falle nelle leggi a difesa delle donne

Vittime non credute e procedure lente. Tutte le falle nelle leggi a difesa delle donne
La Repubblica INTERNO

Le norme italiane sono buone, ma applicate male.

E a pagare sono anche i figli rimasti soli

Vittime non credute e procedure lente.

Tutte le falle nelle leggi a difesa delle donne di Viola Giannoli. Una su sette ha segnalato alla polizia il suo aguzzino ma non ha ottenuto interventi rapidi.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre l'80% delle violenze subite dalle donne è di tipo psicologico e lascia tracce molto profonde anche se meno visibili rispetto ai maltrattamenti fisici o agli abusi sessuali. (La Repubblica)

Nel corso del 2021, secondo i dati del Viminale aggiornati al 14 novembre scorso, solo in Italia, è stata uccisa una donna ogni tre giorni. La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci", diceva Isaac Asimov, e, purtroppo per noi, di incapaci e violenti ce ne sono troppi (MolfettaViva)

Ma più lei lo rifiutava più diventava “un’ossessione per Trujillo, che arrivò a incarcerare il padre”, dice Mella. Tony Raful, ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, afferma: “Trujillo è stato definito il dittatore più sanguinario dell’America Latina. (Dire)

Giornata contro la violenza sulle donne: perché si celebra il 25 novembre?

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. (vistanet)

"Formazienda, con l’Avviso 2/2021, ha predisposto finanziamenti e premialità per i progetti di formazione - ricorda - che sostengono le donne con particolare attenzione ai contesti ambientali più critici (Adnkronos)

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza sulle donne . La ricorrenza si celebra in tutto il mondo il 25 novembre di ogni anno in memoria delle sorelle Mirabal, due attiviste dominicane massacrate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. (Tuttosport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr