Covid19, niente zona bianca per la Sicilia, se ne riparlerà fra il 21 e il 28 giugno

BlogSicilia.it ECONOMIA

Il green pass in arrivo dal 1 luglio. La corsa dell’Italia alla riapertura prosegue e presto sarà supportata dal green pass, il certificato digitale Covid, che darà accesso a viaggi, cerimonie e probabilmente altri eventi e attività

Niente zona bianca per la Sicilia, deluse le speranze di chi (pochi in realtà) sperava si potesse anticipare il ‘bianco’ al 14 giugno.

Le previsioni, dunque, continuano a indicare la data del 21 giugno per il passaggio in bianco dell’isola. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel periodo compreso tra 1 e 6 giugno, infatti, sono state effettuate quasi 287 mila somministrazioni, superando ogni giorno il target assegnato alla Sicilia dalla struttura commissariale nazionale Torna l’iniziativa “Porte aperte” in Sicilia. (il Fatto Nisseno)

Il riferimento riguarda alla somministrazione delle prime dosi perché, scrive La Rocca, “resta ferma, in assenza di evidenza scientifica contraria, la possibilità di procedere con l’inoculo della seconda dose di vaccino a quanti ne abbiano diritto”. (AMnotizie.it)

Resta invece confermata la open week fino a domenica prossima - sempre con il vaccino AZ - organizzata nel Lazio. «In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino (Gazzetta del Sud)

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19. Infatti: “Resta ferma, tuttavia, in assenza di evidenza scientifica contraria, la possibilità di procedere con l’inoculo della seconda dose di vaccino a quanti ne abbiano diritto”. (Live Sicilia)

Resta invece confermata la open week fino a domenica prossima - sempre con il vaccino AZ - organizzata nel Lazio. Una decisione che la Sicilia ha preso prima ancora dell’atteso parere del Comitato tecnico scientifico (Cts) sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca (AZ) per i giovani dai 18 anni in su. (Gazzetta del Sud)