Chi produce la pasta migliore in Italia? Il Sud domina con i pastifici artigianali

Chi produce la pasta migliore in Italia? Il Sud domina con i pastifici artigianali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I numeri parlano chiaro: l’Italia domina il mercato mondiale della pasta, con un giro d'affari da oltre sei miliardi di euro. La redazione del portale TasteAtlas ha premiato il Belpaese, raccogliendo pareri di utenti ed esperti, nella classifica dei formati più apprezzati. Spiccano i pastifici del Sud, che si sono distinti per qualità e tradizione. A ottenere il punteggio più alto, tra gli altri, è il Pastificio Gaetano Fella per i suoi paccheri, una vera e propria istituzione a Gragnano (fondato nel 1870), che può essere benissimo definita la capitale della pasta. (Everyeye Lifestyle)

La notizia riportata su altri media

Patrimonio dell’umanità e anche oggetto di una festa globale in tutto il mondo. La pasta è conosciuta e apprezzata in ogni angolo della Terra e, a distanza di 33 anni dall’ultima volta, Gambero Rosso ha deciso di ripetere il blind test che riguarda il suo formato più popolare: gli spaghetti. (Sky Tg24 )

Gli rendiamo omaggio con una classifica attraverso il suo formato più classico, il più amato e venduto: gli spaghetti. Al maccherone è pure dedicata una festa globale, il World Pasta Day, che si celebra il 25 ottobre. (Gambero Rosso)

La pasta rappresenta uno dei pilastri della cultura gastronomica italiana, tanto da essere stata inserita nel 2010 nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Un prodotto che continua a sorprendere per le sue innovazioni annuali, ma che vede in uno dei suoi formati più classici, lo spaghetto, un simbolo inossidabile. (Il Fatto Quotidiano)

I migliori spaghetti del supermercato secondo Gambero Rosso

Svelati quali sono i migliori spaghetti disponibili sugli scaffali dei supermercati italiani: la classifica è il frutto della ricerca condotta da Gambero Rosso che ha preso in esame 39 prodotti, passati per il blind test che prevedeva l’assaggio senza sale e senza olio, dopo la cottura avvenuta rispettando i tempi indicati sulle varie confezioni. (inItalia)

Sono stati valutati complessivamente trentanove campioni di spaghetti industriali, delle marche che si possono reperire nelle principali catene – in questo caso le insegne sono quelle della città di Roma. (Everyeye Lifestyle)

Dal 1992, il Gambero Rosso realizza un blind test per individuare le tipologie di pasta, in questo caso di spaghetti, migliori presenti sugli scaffali del supermercato. Il contest è dedicato ai migliori "spaghi", ovvero quelli di medie dimensioni, e ha analizzato 39 campioni presenti nei punti vendita della grande distribuzione (Gdo). (Fanpage.it)