Afeyan (Presidente Moderna): «MRna utile per sconfiggere cancro»

Il Messaggero SALUTE

Primo, sappiamo che il cancro, come una malattia virale, cambia continuamente, e abbiamo già dimostrato che con l’mRna possiamo rispondere, possiamo produrre attivatori specifici.

Così a Sky TG24 Noubar Afeyan, presidente della società di biotecnologie Moderna, ospite di ‘Buongiorno’ rispondendo alla domanda se concorda con chi sostiene che la tecnologia dell’Rna sarà importante anche per sconfiggere il cancro

E penso che sarà utile in due modi. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro Speranza: "Da noi nessuno stop, ci fidiamo dell'Agenzia europea per i medicinali" Vaccini, quattro Paesi nordici sospendono Moderna per i maschi under 30 di Elena Dusi. (reuters). Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca - quest'ultima fra gli under 18 - useranno solo Pfizer per i loro ragazzi. (La Repubblica)

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Ticinonews.ch)

E l'impianto non ospiterà solamente la produzione dei vaccini contro il Covid-19: «Siamo determinati ad estendere l'impatto sociale di Moderna attraverso l'investimento in un impianto di produzione di mRNA all'avanguardia in Africa. (Ticinonline)

«Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite», ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Corriere del Ticino)

Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. (Ticinonline)

Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. (Ticinonline)