Obesità: Italia verso la legge, il sì della Camera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia più vicina ad avere la prima legge al mondo sull’obesità. La proposta di legge su “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità” di iniziativa di Roberto Pella (FI), presidente dell’Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, è stata approvata oggi alla Camera con 155 voti favorevoli, 103 astenuti e nessun contrario. C’è dunque concordanza sul tema. (Fortune Italia)
La notizia riportata su altre testate
Perché da disturbo spesso trattato con superficialità o pregiudizio, l’obesità viene finalmente letta per quello che è: una patologia cronica, progressiva e recidivante, con impatti sulla salute individuale e collettiva, e costi sociali enormi. (LaC News24)
Il 7 maggio 2025 l’Aula della Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura il disegno di legge unificato recante “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità”. Il provvedimento, che passa ora all’esame del Senato, rappresenta un passo importante nel riconoscimento dell’obesità come sfida sanitaria complessa, sociale e sistemica. (Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi)
L’impatto economico globale del sovrappeso e dell’obesità raggiungerà 4,32 trilioni di dollari all'anno entro il 2035, se le misure di prevenzione e cura non miglioreranno. E l’Italia non è da meno dal momento, che il fenomeno sta aumentando colpendo più di 6 milioni persone, soprattutto bambini. (ItaliaOggi)

La Camera ha infatti approvato il testo della proposta di legge su "Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità", di iniziativa del deputato Roberto Pella, con 155 voti a favore, 103 astenuti e nessun contrario. (Tgcom24)
Dire Podcast – I principali provvedimenti della settimana alla Camera dei deputati Settimana piena alla Camera, tra nuove norme, accordi internazionali e question time (Agenzia Dire)
Di Mariachiara Manopulo (UmbriaON)