Francia, Germania e Regno Unito esortano l'Iran a garantire massima cooperazione all’AIEA

Sputnik Italia ESTERI

In precedenza, gli Stati Uniti avevano chiesto all'Iran di cooperare immediatamente con l’AIEA per quanto riguarda il suo presunto materiale nucleare occultato. Secondo la dichiarazione, le azioni dell'Iran costituirebbero una ulteriore violazione dei suoi impegni ai sensi del PACG (Joint Comprehensive Plan of Action – meglio noto come ‘Accordo sul nucleare iraniano) e riducono significativamente le salvaguardie garantite dalla supervisione dell'AIEA. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

L'interruzione dell'applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all'Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio (Notizie - MSN Italia)

TG di venerdì 19.02.2021. Il paese aveva formalmente chiesto che alcune sanzioni introdotte dagli Stati Uniti venissero levate entro oggi, martedì. Secondo l’AIEA l’Iran avrebbe accumulato una quantità di uranio impoverito pari a 14 volte quanto stabilito dagli accordi conclusi nel 2015, dai quali l’amministrazione Trump si era chiaramente distanziata. (RSI.ch Informazione)

Le ispezioni, dell’ ente delle Nazioni Unite, continueranno anche se con alcune restrizioni in vigore da oggi. Bisognerà vedere la reazione della nuova amministrazione guidata da Joe Biden, che non ha escluso l’ipotesi di rientrare all’ interno dell’ accordo sul nucleare stipulato con la controparte mediorientale. (Agenzia Stampa Italia)

Il nuovo presidente americano ha ora tre mesi di tempo per decidere come e quando rientrare nell’accordo. In alternativa, gli Stati Uniti potrebbero sostenere la richiesta iraniana di un prestito da parte del Fondo monetario internazionale, o facilitare l’accesso dell’Iran ai fondi e alle partecipazioni che detiene all’estero. (Il Riformista)

Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica è stato attento a dire che ci sono ancora lo stesso numero di ispettori, ma che ci saranno “cose ​​da perdere”. Una dichiarazione congiunta rilasciata dal Vice Presidente della Repubblica Islamica # Iran Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Incorpora un Tweet. (La Tribuna Sammarinese)

E una piccola quantità di queste scorte, 17,6 kg, sono uranio arricchito fino al 20%, a un passo dai livelli che permettono di dotarsi di armi atomiche. La produzione di uranio arricchito è al centro del braccio di ferro con l'Iran (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)