Mongolfiera sbatte contro il Tempio Voltiano

Mongolfiera sbatte contro il Tempio Voltiano
Ticinonews.ch INTERNO

L’impatto ha fatto rovinare al suolo una colonnina di marmo del monumento

Ha inevitabilmente raggiunto i cellulari di questo lato del confine il video di un incidente in mongolfiera avvenuto lunedì mattina a Como.

Le immagini mostrano il pallone aerostatico alzarsi dalla riva del lago, andando però subito a sbattere contro degli alberi e soprattutto contro il vicino Tempio Voltiano.

(Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri giornali

Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con una autoscala e altri mezzi per verificare la situazione e mettere in sicurezza tutta l’area. (Corriere di Como)

L’incidente è avvenuto questa mattina: a essere colpito l’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti. (Sky Tg24 )

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno (Ticinonline)

Como, mongolfiera colpisce il Tempio Voltiano simbolo della città: gravi danni ma nessun ferito

Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano. Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. (Meteo Web)

«Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni». «A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni - (Corriere della Sera)

La riapertura del Tempio, chiuso da tempo per lavori era prevista a breve ma ora potrebbero essere necessari nuovi lavori urgenti Danni anche alla scalinata del Tempio, colpita dal fregio volato a terra. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr