Colori sgargianti e ricami: "Questi sono i nostri abiti". La protesta delle donne afghane

Rai News ESTERI

​. This is Afghan culture & how we dress!

This is Afghan culture.

Colori sgargianti e ricami: "Questi sono i nostri abiti".

La protesta delle donne afghane. #DoNotTouchMyClothes e #AfghanistanCulture: con questi hashtag le donne afghane mostrano quali sono i vestiti tradizionali del loro Paese in segno di protesta contro il governo talebano. Condividi. Donne avvolte in abiti neri e niqab manifestano a sostegno del nuovo governo talebano nell'Università di Kabul (Rai News)

Su altre fonti

Ma anche il dover tornare al burqa, per togliere la completa, totale identità alla donna. La Toscana per le donne afghane. (IL TELEGRAFO Livorno)

Sono scesi in piazza per rimanere al fianco delle donne afghane, contro la denigrazione e l’oppressione. Uno dei luoghi più noti e frequentati della città che oggi pomeriggio, è stato lo scenario di questa protesta pacifica e silenziosa. (ilmattino.it)

«Con la premiazione di queste due personalità abbiamo voluto lanciare u n segnale per dire che le donne afghane non devono essere lasciate sole. Sempre durante le manifestazioni della Mostra, due esponenti della Resilienza afghana, la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahra Ahmadi,ha n n o ricevuto u n riconoscimento speciale dal Women in cinema Award (WiCA). (codacons.it)

«Questo è il nostro autentico abito afghano - scrive su Twitter Spozhmay Maseed, una delle tante attiviste che si è unita a questo grido di libertà - le donne afghane indossano modesti vestiti colorati Le donne dell'Afghanistan però non ci stanno e non vogliono rassegnarsi all'idea di tornare a vivere in un Paese che le vuole mute, invisibili e sottomesse. (Focus Junior)

Un altro genere di forza capace di liberare le donne e gli uomini». «U na forza che non contrappone ma unisce, una forza che non è solo virile. (Notizie - MSN Italia)

“Abbiamo paura per la nostra vita” dice Telaya. “Indossare il burqa è terribile, toglie il respiro” accusa Telaya – un nome di fantasia – all’agenzia Dire. (Dire)