Variante Omicron, Iss: “il 3 gennaio aveva prevalenza stimata all’81%”

StrettoWeb INTERNO

Il campione richiesto è stato scelto in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse.

La Delta invece era al 19% del campione esaminato. In Italia il 3 gennaio scorso la variante Omicron del Covid-19 era predominante, con una prevalenza stimata all’81% e una variabilità regionale tra il 33% e il 100%, mentre la Delta era al 19% del campione esaminato. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 3 gennaio però la situazione si è ribaltata, con una prevalenza di Omicron stimata dell’81% - tra il 33% e il 100% a seconda delle regioni -, e la Delta al 19%. Da questi dati - ottenuti tramite un’indagine rapida (2632 campioni) commissionata dall’Iss e dal Ministero della Salute che hanno chiesto a 120 laboratori regionali di sequenziare il genoma del virus scegliendo in maniera casuale tra i campioni positivi ma (Il Manifesto)

Venerdì 14 gennaio 2022 - 20:13. Bassetti: in 2 settimane Omicron soppianterà completamente Delta. "Spero quindi in miglioramento gravità malattia negli ospedali". CONDIVIDI SU:. . Lo ha detto l’infettivologo genovese Matteo Bassetti durante una conferenza stampa sulla situazione Covid in Liguria (askanews)

Delta azzerata. Ormai in Basilicata sul fronte Covid circola solo la variante Omicron di Sars-CoV-2. Delta non si è arresa soltanto in Valle d'Aosta, dove mantiene una prevalenza del 66,7% e Omicron è ferma al 33,3%. (Tiscali.it)

Omicron in Lombardia. In Lombardia la prevalenza di Omicron è stata stimata all’88,7% mentre Delta resiste solo nell’11,3% dei casi Sono questi i risultati definitivi dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. (LegnanoNews)

Il Lazio vede Omicron all’85,4% e Delta ormai minoritaria al 14,6%. Nelle Marche Omicron è all’82%, in Sardegna all’83,3%. (MarsicaWeb)

"Questi risultati, per quanto non privi di limiti e bias - si sottolinea nell'indagine rapida flash survey dell'Iss - mostrano una rapida diffusione della variante omicron, in linea con quanto già descritto recentemente in altri Paesi Europei". (Farmacista33)