Invasione di Locuste in Africa, allarme Fao: “13 milioni di persone rischiano la fame”

Fanpage.it ESTERI

in foto: Previsioni Fao sull’aumento delle locuste nei prossimi mesi. L'invasione di cavallette è iniziata già nel mese di dicembre quando i primi sciami si sono spostati dallo Yemen diffondendosi negli altri Paesi dell'Africa orientale.

Una vera catastrofe biblica per paesi e popolazioni dove le carenze alimentari rappresentano già un grosso problema.

“In questa regione dove ci sono così tante sofferenze, così tante vulnerabilità e fragilità, semplicemente non possiamo permetterci un altro grande shock. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La gravità della piaga delle locuste è amplificata dal fatto che sta colpendo colture e terreni da pastorizia in zone già in sofferenza alimentare, sottoposti a siccità, fenomeni alluvionali oltre che all’instabilità politica. (Il Dubbio)

Gli sciami delle locuste sembrano essere partiti dall’Oman dirigendosi verso lo Yemen e quindi verso la Somalia e l’Etiopia sud orientale. La comunità degli Asmarini presente in Italia è fortemente preoccupata dalle notizie che giungono dai media italiani e stranieri sulla nuova invasione delle locuste del deserto nel Corno d’Africa. (Il Cittadino on line)

Dopo aver devastato i campi dello Yemen, le locuste stanno mettendo in ginocchio il Corno d’Africa. Locuste in Africa: a rischio 20 milioni di persone. (Scienzenotizie.it)

Pakistan, la mostruosa invasione di locuste. Prosegue l’emergenza locuste in Pakistan, dove gli insetti hanno già da settimane invaso e distrutto numerosi campi. Oltre al crescente numero in Africa orientale, infatti, le locuste si sono riprodotte anche in India, Iran e Pakistan, e in primavera potrebbero trasformarsi in nuovi sciami. (Improntaunika.it)

Coinvolti Etiopia, Somalia, Kenya, Sud Sudan e Uganda. ocuste o cavallette giganti, se volete: uno sciame da 200 miliardi di insetti che oscura come nuvola il sole e che migra devastando ogni vegetale sulla sua strada alla ricerca di cibo. (Alganews)

Foto (Nazioni Unite, Fao) Secondo la Fao se non si interviene urgentemente ci vorranno anni per risanare l’intere aree colpite dalla locuste. (Vita)