Giornate europee del patrimonio 2024, anche a Sanremo e Ventimiglia eventi speciali per il weekend 28-29 settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. In queste due giornate, i Musei statali della Liguria offriranno visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali, in una grande festa che coinvolgerà tutti, adulti, famiglie e soprattutto bambini! Il tema scelto per questo 2024 è “Patrimonio in cammino” che particolarmente si “sposa” con la conformazione stessa e storia della nostra Liguria. (SanremoNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio per l’anno 2024 è “Patrimonio in cammino”, denominazione data in Italia al soggetto scelto dal Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, inteso come invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti. (Ministero della cultura)
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare (Gazzetta di Parma)
I musei archeologici di Chieti propongono, sabato 28 settembre, due appuntamenti, per famiglie e per adulti. A Villa Frigerj alle ore 17 ci sarà “Sulle tracce di Ercole” il mito, i testi e le immagini della divinità, per riconoscere le raffigurazioni che lo rappresentano. (ChietiToday)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 il 28 e 29 settembre, il Museo Civico di San Domenico e il Giardino di Villa Saffi ospiteranno una serie di eventi gratuiti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della città. (Corriere Romagna)
Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (ondanews)
Il 28 e 29 settembre sarà possibile scoprire l’antico percorso che da secoli collega il territorio di Matera al santuario di Santa Maria di Picciano, luogo ricco di spiritualità e crocevia di incontri culturali. (Sassilive.it)