Imparare a pensare ai propri pensieri ci può aiutare a prendere decisioni più sagge

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Immaginate che un vostro amico vi proponga questa sfida: l’amico decide di regalarvi 50 euro e poi vi chiede di scegliere tra due opzioni.

6' di lettura. Capita di sbagliare così come capita di essere sviati da errori sistematici, dai cosiddetti “bias”.

Sapere che certi errori sono sistematici, cioè si ripetono tendenzialmente tutti e per tutti nello stesso modo, però, può anche essere un vantaggio non da poco. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

In questo contesto Andrea Carzana gestore della strategia azionaria Sustainable Outcomes Pan European Equity di Columbia Threadneedle suggerisce di concentrare l’attenzione su aziende di qualità, con business consolidati, e un buon livello di competitività. (Il Sole 24 ORE)

“Se poi consideriamo – aggiunge Il Sole – che su molte auto sono stati aggiunti soldi pubblici come incentivo, quel valore arriva a 22.850 euro”. Lato concessionaria: comunque vendo, il cliente penserà che mi sono approfittata”. (FIRSTonline)

Vuole dire che non sei costretto a tempestare il tuo vaso (o i tuoi vasi plurale) di sensori e Led. 3' di lettura. Confondersi è un attimo: un conto è l'orto a casa, un altro è l'idroponica, altro ancora è lo smart gardening. (Il Sole 24 ORE)

La variante Delta ha scosso i listini ma alla fine ha prevalso l’ottimismo sulla scia della ripresa economica. Gli Usa e l’Europa hanno chiuso con un rialzo tra l’1% e il 2% nonostante lo scivolone di lunedì mentre gli Emergenti hanno mantenuto il bilancio in rosso con l’indice Msci in flessione di oltre il 2 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr