La Ricerca Google perderà i domini nazionali (come .it) e sarà .com per tutti

La Ricerca Google perderà i domini nazionali (come .it) e sarà .com per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Google.it non sarà più una realtà tra poche settimane, dal momento che il colosso di Mountain View ha annunciato importanti novità per quanto riguarda la versione web del suo celebre motore di ricerca. Stando a quanto comunicato da un post sul suo blog ufficiale, Google dismetterà presto tutti i domini internazionali della Ricerca Google, quindi i vari .it, .fr, .ng e così via non saranno più utilizzati per accedere al motore di ricerca, che invece utilizzerà esclusivamente il dominio . (HDblog.it)

Ne parlano anche altre fonti

Poche ore fa Google ha annunciato la chiusura di tutti i suoi domini nazionali, compreso Google.it. La strategia punta a una centralizzazione totale del traffico su Google.com. (Libero Tecnologia)

Al suo posto, sarete automaticamente reindirizzati su google.com. Questo perché Google ha annunciato ufficialmente l'eliminazione progressiva dei domini nazionali – i cosiddetti ccTLD (country code Top-Level Domains), come google. (Geopop)

(Adnkronos) – Addio a ‘Google.it’ e a tutti gli altri domini locali. Il motore di ricerca ha deciso di chiudere infatti le versioni nazionali del suo sito: prossimamente in tutto il mondo si utilizzerà solo la url Google. (Cremonaoggi)

Google chiude i domini locali: addio a 'google.it'. La url unica per la ricerca sarà ‘google.com’

Per gli utenti però, assicura l'azienda, non cambierà il modo in cui è stato utilizzato finora il motore di ricerca, che continuerà a inviare risultati agli utenti in base alla posizione geografica. Addio a 'Google. (Adnkronos)

L'azienda ha assicurato che il passaggio non avrà impatti significativi sugli utenti, continueranno a ricevere risultati personalizzati e la lingua sarà aggiornata in base alla posizione geografica. Google ha deciso di dismettere progressivamente i domini nazionali del proprio motore di ricerca, tra cui 'Google. (Tuttosport)

Per i navigatori appassionati del noto motore di ricerca non cambierà nulla. Ovviamente gli utenti italiani continueranno a ricevere informazioni e link in italiano. (RaiNews)