Piazza Affari scende dopo la Fed. Anche la Bce si prepara a un altro maxi-rialzo

La Stampa ESTERI

Avvio di seduta in rosso per le principali piazze europee dopo la stretta monetaria ad opera della Fed di ieri sera: la Banca centrale Usa ha alzato i tassi d’interesse di 75 punti base portando il livello tra il 3 e il 3,25 per cento. il terzo maxi-incremento dell’Istituto centrale Usa che ha anche segnalato di voler proseguire nella stretta. All’indomani della mossa Fed, Milano cede lo 0,73 ma recupera leggermente dai primi scambi iniziati in calo di oltre un punto percentuale. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

In rialzo i rendimenti dei titoli di stato, a partire da quelli del Regno Unito (+17,4 punti al 4,39%) e degli Usa (+16,6 punti al 3,69%). MILANO, 22 SET - Borse europee deboli nel finale con la fiducia dei consumatori dell'Ue in calo oltre le stime a -28,8 punti. (Tiscali Notizie)

Oro Recordati (Finanza Repubblica)

Giornata all'insegna della cautela per i listini azionari europei il giorno dopo la nuova stretta della Federal Reserve sui tassi di interesse americani e mentre ilinsiste sulla determinazione a continuare ad alzare il costo del denaro In Europa. (ilmessaggero.it)

FTSE Italia Mid Cap DiaSorin (Finanza Repubblica)

(ITALPRESS) – “Questa campagna si è trasformata in un referendum sul reddito di cittadinanza, questo è molto preoccupante: nel bel mezzo di una crisi energetica e di una crisi legata all’inflazione, non dobbiamo abbandonare le fasce deboli e allo stesso tempo dobbiamo stare vicini alle imprese”. (Quotidiano di Ragusa)

Positivi i futures Usa dopo il rialzo inferiore alle stime delle richieste di sussidi di disoccupazione ed in attesa della fiducia dei consumatori dell'Ue. Appaiono fiacche le principali borse europee in attesa dell'avvio dei listini Usa, dopo uno scossone iniziale, a seguito dell'aumento di 75 punti base dei tassi della Fed. (La Sicilia)