Perché per uscire dalla spirale dei rendimenti negativi serve un’unione bancaria

Lettera43 ECONOMIA

UN’UNIONE FISCALE E MONETARIA CONTRO LA SPIRALE DEI RENDIMENTI NEGATIVI. Esiste però una seconda opzione per l’Unione monetaria di uscire dalla spirale dei rendimenti negativi risalendo verso la normalità: un‘unione fiscale e bancaria.

In questo modo la domanda di titoli di Stato tedeschi come rifugio sicuro diminuirebbe e i rendimenti si normalizzerebbero.

Che la Brexit possa essere un problema non dubita nessuno, ma a volte ci si dimentica che i problemi possono essere opportunità. (Lettera43)

Ne parlano anche altre testate

Negli Stati Uniti, fu la necessità di superare la Grande Depressione che portò all’espansione del bilancio federale negli anni ’30. Secondo il presidente della repubblica “oggi possiamo dire che il sistema economico europeo è più solido”. (LA NOTIZIA)

La domanda successiva che sorge naturalmente è: da dove sono arrivati questi 37 miliardi freschi per le banche italiane? I FLUSSI DI LIDITÀ Variazioni dei conti di liquidità nel mese di ottobre 2019 e flussi netti in ingresso dal mercato. (Il Sole 24 ORE)

We discussed in an open and informal setting the running of the Governing Council. Lagarde, infatti, ha pubblicato su Twitter una foto particolarmente evocativa del suo nuovo Consiglio Direttivo: una tavola rotonda con attorno 23 uomini tutti bianchi e una sola donna, Christine stessa. (elle.com)