Ecuador, violenti scontri tra polizia e manifestanti indigeni: un morto

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Migliaia di indigeni hanno iniziato lunedì una marcia pacifica verso il centro di Quito da sud

Un giovane, la notte precedente, era morto dopo essere caduto in un burrone durante le manifestazioni e la procura ha deciso di aprire un’indagine per presunto omicidio.

“C’è stato uno scontro e questa persona è stata colpita in faccia – ha detto -, a quanto pare da una bomboletta di gas lacrimogeni”.

Un nativo amazzonico è rimasto ucciso durante uno scontro con le forze dell’ordine durante il nono giorno di proteste contro il governo ecuadoriano: lo ha detto all’AFP l’avvocato Lina María Espinosa, dell’Alleanza delle organizzazioni per i diritti umani. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Non li tengono più. Reclamano riforme economico-sociali, ma banalmente tutto è scoppiato per il carovita e in particolare per l’aumento insostenibile dei costi dei carburanti. (L'HuffPost)

?#URGENTE. Comunicado de la CONAIE, FEINE, FENOCIN, pueblo y organizaciones sociales al gobierno nacional y a la opinión pública nacional e internacional. Secondo Conaie, la prima grande rivolta indigena in Ecuador è avvenuta nel 1990, durante la presidenza di Rodrigo Borja (L'AntiDiplomatico)

Un morto e dozzine di feriti. E' questo il bilancio del 12esimo giorno di proteste delle popolazioni indigene che nelle scorse ore hanno cercato di assaltare il Parlamento, a Quito, venendo disperse dalla polizia. (la Repubblica)

I manifestanti lamentano gli effetti tragici dell’inflazione galoppante e l’immobilismo del governo Lasso. Era già successo nel 2019, quando i manifestanti sempre guidati dal Conaie chiesero e alla fine ottennero dall’allora governo Moreno nuovi sussidi per la benzina (LifeGate)

Gli appelli al dialogo della Chiesa. A più riprese la Chiesa dell’Ecuador è intervenuta per chiedere e favorire il confronto pacifico tra il governo e le sigle della protesta. È di quattro vittime e 90 feriti il bilancio di dodici giorni di sciopero e di manifestazioni animate dalla Confederazione indigena. (Vatican News - Italiano)

Ecuador, 11 giorni di scontri e manifestazioni contro il carovita. Immagini Afptv (Agenzia askanews)