Ucraina sotto maxi attacco informatico a siti web governativi

TecnoGazzetta ESTERI

Questi siti sono tipicamente sviluppati a partire da un software comune, il che spiega l’effetto domino di blocco dei siti a cui stiamo assistendo.

“È troppo presto per discutere i dettagli tecnici dell’attacco che sembra aver preso di mira e reso inaccessibili i siti web governativi ucraini.

I siti del governo ucraino sono stati oggetto di un maxi attacco informatico.

Mentre alcuni responsabili dei siti web colpiti sostengono che i dati siano stati divulgati al pubblico, il governo ucraino nega questa possibilità e al momento non risulta che nessuna informazione sia stata ancora pubblicamente divulgata

Per esempio, un attacco DDoS (Distributed Denial of Service), ovvero il tentativo di oscurare siti web o reti sommergendo il web server con traffico Internet, non è particolarmente una tecnica sofisticata ed è relativamente facile da arginare. (TecnoGazzetta)

Su altri giornali

Perché ci sia una dichiarazione ufficiale di guerra, ci dovrebbe essere un voto del Parlamento. Nel Donbass nel 2014-2015 nessuno ha detto che c’era una guerra, eppure c’erano combattimenti. (oggiurnal)

La notizia è stata pubblicata sul sito del ministero degli Esteri in ucraino, russo e polacco. craina – Gli hacker venerdì hanno violato diversi siti web del governo ucraino e hanno pubblicato un messaggio sul sito del ministero degli Esteri dicendo: “Temete e aspettatevi di peggio”. (Altrospettacolo)

Ucraina, attacco hacker nella notte: il messaggio dei pirati informatici. Gli esperti informatici ucraini sono comunque riusciti a rimuovere il messaggio di minaccia inserito dai pirati del web nel corso dell’attacco. (Virgilio Notizie)

Un attacco hacker ha colpito numerosi siti del governo ucraino: secondo quanto riportato dall’Afp, l’attacco avviene nel contesto di tensioni tra Kiev e Mosca. Il messaggio degli hacker. Sull’homepage del sito del ministero degli Esteri compariva stamattina un messaggio in lingua ucraina, russa e polacca che diceva: “Tutti i vostri dati personali sono stati cancellati e sono impossibili da ripristinare (L'Occhio)

Il forte sostegno politico e pratico della Nato all'Ucraina continuerà" Gli esperti alleati stanno anche sostenendo le autorità ucraine sul terreno. (Tiscali.it)

La notizia dell’attacco informatico è piena di riferimenti che fanno eco alle accuse di lunga data del governo russo secondo cui l’Ucraina è stata attaccata da gruppi nazionalisti di estrema destra. La Russia non ha commentato, ma in precedenza ha negato di essere dietro gli attacchi informatici contro l’Ucraina. (AgoraSportonline)