Trump, oggi la certificazione della vittoria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Oggi, alle 13, il Congresso degli Stati Uniti si riunirà in sessione congiunta per certificare la vittoria elettorale di Donald Trump, il quale ha commentato su Truth che questo rappresenta "un grande momento nella storia". La cerimonia sarà presieduta da Kamala Harris, vicepresidente uscente, che aveva sperato di succedere a Joe Biden. Quest'ultimo, in un editoriale sul Washington Post, ha ricordato l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, definendolo una vera minaccia alla democrazia.

Il 6 gennaio 2021, i sostenitori di Trump tentarono di bloccare la proclamazione della vittoria democratica, minando il trasferimento pacifico del potere. Gli imputati, tra cui lo Sciamano di QAnon, sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni davanti a un Tribunale federale a Washington. Alcuni di loro, come riportato dal New York Times, si sono pentiti delle loro azioni.

Nel frattempo, il Congresso si prepara a certificare la vittoria di Trump, con la bandiera a mezz'asta a Capitol Hill in memoria dell'ex presidente Jimmy Carter. Trump ha ripostato una frase di Elon Musk, secondo cui "se Trump non avesse vinto le elezioni, la civiltà sarebbe andata perduta".