Il duo No Mask, indagato per il pacco a Bonaccini, che diffonde fake tra blitz nei market e sottobosco web

Corriere della Sera INTERNO

I fatti al momento non sembrerebbero ricollegabili a contesti violenti, ma proseguono le indagini coordinate dalla Procura, guidata dal procuratore Giuseppe Di Giorgio.

Marcello Scunzani e Vincenzo Carloni sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Modena per molestia aggravata.

I due sono infatti volti noti del «movimento No Mask», negazionisti del Covid, oppositori della «dittatura sanitaria» o come si voglia definire quel sottobosco che da mesi anima soprattutto social e canali Telegram per sbarcare nella piazza reale con passeggiate No Mask che solitamente raccolgono meno adesioni di quelle virtuali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il fatto è stato documentato da un verbale di Polizia locale, dopo essere stato segnalato con preoccupazione all’amministrazione comunale dalle famiglie di altri bambini frequentanti gli stessi servizi educativi e dalle strutture stesse. (ModenaToday)

I bambini sospesi dall’asilo per i genitori no mask a Modena. Scrive il Comune di Modena in una nota:. Il rispetto del Patto di Corresponsabilità reciproco, rivisto e aggiornato per l’emergenza da Covid-19, è indispensabile per non mettere a rischio la salute dell’intera comunità scolastica. (neXt Quotidiano)

Secondo la Agenzia Dire, inoltre, ci sarebbero buone probabilità, come emerge dai controlli in ambito scolastico, che il papà in questione possa essere uno dei due 'postini' che hanno consegnato in questi giorni il pacco con i pannolini sporchi a casa del presidente della Regione Stefano Bonaccini, a Campogalliano È stato fotografato senza mascherina a un presidio 'no-mask' in un parco della città, insieme al figlio piccolo, come poi verbalizzato dalla Polizia locale. (La Pressa)

I figli non potranno più frequentare la scuola poiché è stato violato il patto di corresponsabilità, il documento che in tempo di Covid regola il rapporto di fiducia tra scuola e famiglia nel rispetto delle regole basilari per la vita in comunità. (La Gazzetta di Modena)

Secondo il Comune, è stato violato il “Patto di Corresponsabilità” stipulato con gli istituti, un nido e una materna. L’uomo sarebbe uno dei due modenesi denuncia per molestie nei confronti del governatore Bonaccini. (Today.it)

I due – volti noti ma incensurati – hanno postato infatti il filmato dove documentano il loro arrivo a casa Bonaccini e le ‘stravaganti’ spiegazioni circa il gesto. Questa volta però si sono beccati una denuncia i due negazionisti che, nel pomeriggio di Pasquetta si sono presentati a casa del governatore Stefano Bonaccini, a Campogalliano per consegnargli un pacco con scritto ‘Frode Covid’ . (il Resto del Carlino)