Scoperto un nuovo test del sangue per la diagnosi precoce del Parkinson. Come funziona

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un test del sangue semplice, economico e non invasivo per la diagnosi precoce del morbo di Parkinson è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università Ebraica di Gerusalemme. I risultati rivoluzionari sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Aging. Il test è in grado di rilevare alterazioni molecolari nel sangue prima della comparsa dei sintomi clinici, aprendo la strada a interventi terapeutici tempestivi. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Un test del sangue semplice, non invasivo ed economico potrebbe cambiare il modo in cui si individua il morbo di Parkinson, permettendone la diagnosi già prima della comparsa dei sintomi. Il test analizza specifici frammenti di Rna nel sangue verificandone il calo: un segnale che peggiora con l’avanzare della malattia. (Il Messaggero)

Il team, guidato da Nimrod Madrer, Hermona Soreq, Iddo Paldor e Eyal Soreq, ha messo a punto un nuovo approccio per identificare i marcatori del Parkinson attraverso le analisi del sangue. Il test è basato sull’Rna (ItaliaSalute)