Israele, guerriglia urbana a Gerusalemme: oltre 170 feriti

Video - La Stampa ESTERI

Decine di dimostranti sono rimasti sul luogo delle preghiere e hanno cominciato a protestare contro gli sfratti di famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah nella parte est della città.

All'inizio i tafferugli si sono concentrati sulla Spianata delle Moschee e poi si sono estesi a tutta la città.

I media locali hanno anche riferito dell'allestimento di un ospedale da campo per curare l'elevato numero di feriti

La Mezzaluna Rossa ha detto che gli scontri più violenti sono avvenuti nel complesso della moschea di Al-Aqsa e che la maggior parte delle ferite sono state causate da proiettili di gomma. (Video - La Stampa)

Su altre fonti

Alla spianata delle Moschee sono andati in scena violenti scontri tra la polizia israeliana e i palestinesi, oltre 300 i feriti A Gerusalemme sono state udite esplosioni dopo il suono di sirene di allarme anti-missile. (LaPresse)

(LaPresse) – Il re di Giordania Abdullah ha condannato le violazioni israeliane e l’escalation contro la moschea di Al Aqsa/ Al Haram Al Sharif, sottolineando la necessità di “porre fine a queste pericolose provocazioni contro i gerosolimitani, che violano il diritto internazionale e i diritti umani”. (LaPresse)

Abu Obeida, portavoce di Hamas, ha affermato che l’attacco missilistico è stato una risposta a quelli che ha definito “crimini e aggressioni” israeliani a Gerusalemme. Hamas ha annunciato di aver lanciato 30 missili al confine con Gaza. (LaPresse)

(LaPresse) – Due razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso la città di Ashkelon e le comunità circostanti in territorio israeliano. Milano, 9 mag. (LaPresse)

Diversi di loro hanno lanciato pietre in direzione delle forze di sicurezza di stanza sul Monte del Tempio e nell’area del Getsemani e la risposta non si è fatta attendere, con un lancio di granate assordanti. (LaPresse)

(LaPresse) – Altri due razzi sono stati lanciati contro Israele da Gaza, fallendo però il lancio e atterrando all’interno della Striscia. Milano, 9 mag. (LaPresse)