L'Eurogruppo si spacca sul Mes contro la pandemia. No di Olanda e Germania all'impiego del fondo Salva Stati senza vincoli

L'Eurogruppo si spacca sul Mes contro la pandemia. No di Olanda e Germania all'impiego del fondo Salva Stati senza vincoli
LA NOTIZIA LA NOTIZIA (Esteri)

Le condizioni per ottenere una linea di credito del Mes non possono essere quelle attuali, sostiene il fronte Sud.

Lontana è l’intesa a Bruxelles sugli strumenti che la Ue potrebbe mettere in campo per contenere gli effetti devastanti del coronavirus sull’economia del Vecchio continente.

Se ne è parlato anche su altri media

Perché, allora, non vengono ancora emessi gli Eurobond? Ora un po' tutti invocano gli Eurobond, non soltanto in Italia, al centro della pandema. (Il Gazzettino)

L’Eurogruppo, che avrebbe dovuto preparare la strada al vertice di Giovedì, approfondendo il confronto sul possibile uso di Coronabond e anche delle risorse del fondo Salva-Stati, il Mes, si chiude senza un documento comune. (Firenze Post)

La tortuosa strada dei Covid-bond. Con la riunione di ieri dell’Eurogruppo la strada per l’Italia di ottenere finanziamenti straordinari per l’emergenza sanitaria si è fatta in salita. L’intervento del Meccanismo di stabilità (Mes) non potrà avvenire senza condizionalità, come invece auspicato dal premier Conte. (Il Cirotano)

Fare scendere in campo il Mes, il Meccanismo europeo di solidarietà, pensato apposta per far fronte ad emergenze. L'Italia aspetta da Bruxelles, una ciambella di salvataggio che consenta alla nostra 'economia di restare a galla, fra i marosi dell'epidemia. (Tiscali.it)

Intanto si lavora affinché “tutti i lavoratori” vengano raggiunti dagli aiuti previsti dal Decreto ‘Cura Italia’. Altra ipotesi in circolazione, quella di “usare l’emissione di eurobond da parte del MES, senza alcuna condizionalità”. (lavoce.online)

Discutiamo da dove prenderle, se dal Mes o con dei bond, ma questo problema oggi tocca l'Italia ma da qui a poche settimane toccherà il resto d'Europa". Lo ha detto a Rainews 24 il vicesegretario del Pd Andrea Orlando (Gazzetta di Parma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti chiusi.