Astrazeneca, quali sono i benefici e quali i rischi: tutte le differenze tra giovani e adulti. Lo studio

ilmessaggero.it INTERNO

Si è sentita più volte questa frase nell'ultimo periodo dopo che l'Ema, l'agenzia Europea per i Medicinali, ha affermato di continuare con il vaccino Astrazeneca.

Li ha indicati uno studio dell'Università di Cambridge, analizzando ciò a cui vanno incontro le diverse fasce d'età a seconda del rischio di rimanere contagiati.

E si può vedere come, se il tasso di contagiosità è basso, il rischio per i giovani di finire in ospedale per Covid rispetto ai potenziali danni da vaccino sono simili. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

«Chi ha ricevuto la prima dose AstraZeneca, come da indicazioni del ministero della Salute, avrà la seconda dose dello stesso vaccino, a prescindere dall'età». Con queste parole l'assessore Pierluigi Lopalco chiarisce la questione. (MolfettaViva)

A quel punto, il medico non è nelle condizioni di potere fare il vaccino e questo ci mette in difficoltà". Lo ha detto all'Adnkronos Alberto Firenze, responsabile dell'hub vaccinale di Messina all'indomani della conferenza stampa dell'Ema che non esclude correlazioni tra il vaccino e rare trombosi. (MessinaToday)

Prendiamo ad esempio il caso dell’Inghilterra, il Paese che più di chiunque altro ha sfruttato il vaccino AstraZeneca: i casi sospetti sono in totale 76, con 19 morti. Il rischio è che la diffidenza nei confronti del trattamento vaccinale realizzato da AstraZeneca vadano a rafforzarsi (Leggilo.org)